Corriere del Trentino

Itas, Di Benedetto sotto accusa Il cda: «Affermazio­ni ingiuriose»

Convocata una riunione straordina­ria. Oggi a Verona la lista Lorenz-Consoli

- Enrico Orfano

TRENTO Dura reazione del cda di Itas Mutua contro il suo consiglier­e Giovanni Di Benedetto, ex presidente: entro la settimana verrà convocata una seduta straordina­ria per decidere le contromoss­e «a fronte delle ingiuriose affermazio­ni» di Di Benedetto. Intanto oggi pomeriggio a Verona è in programma un incontro aperto a soci e delegati per presentare la lista che sostiene Lorenz e Consoli.

Prima di Pasqua l’ex presidente di Itas ha mandato una lettera ai circa 200 delegati. Una serie di sottolinea­ture che portano a chiedere un passo indietro all’attuale governance. Tutto ciò a 20 giorni dall’assemblea elettiva, che vede la lista con a capo presidente e vicepresid­ente attuali, Fabrizio Lorenz e Giuseppe Consoli, avere forse le maggiori possibilit­à di successo, visto il test dell’assemblea per la modifica dello statuto, passata con 136 sì e 19 astenuti.

Le dimissioni di Di Benedetto, a seguito delle vicende giudiziari­e di un anno fa, miravano «ad aprire una fase nuova di ampio dibattito per costruire regole di governance e di assetto aziendali garanti del futuro della nostra realtà assicurati­va». Invece «ho assistito a un malcelato assalto alla diligenza» dice l’ex presidente, che attacca i vecchi compagni: «Dopo anni di consensi ho sofferto l’isolamento personale e il tradimento di chi, “coltivato” per operare al mio fianco in un gioco di squadra, assunto a ruoli apicali ha, invece, girato le spalle rinnegando quelle stesse deliberazi­oni votate all’unanimità». Di Benedetto poi prende di mira «il manierato moralismo» di chi ha «beneficiat­o per anni di plurimi ruoli nella Mutua e nelle controllat­e, con retribuzio­ni e benefits intatti, anche quando le mansioni non erano più apicali». Poi, secondo l’ex presidente, c’è il vicepresid­ente vicario Giuseppe Consoli che scriveva: «Sarò al tuo fianco quando lo vorrai e su di me potrai contare per sempre», ma che invece «ambiva tramando alla mia eliminazio­ne». «Sono questi gli uomini di sicuro affidament­o in questo momento? Gli stessi che insieme detengono oggi tutti i vertici di Itas Mutua, Vita e Val Piave? Credo sia condivisa l’opinione che qualcuno dovrebbe, come io ho fatto, compiere un passo indietro nell’interesse di Itas e della propria dignità». «Sono certo che ogni delegato saprà decidere in piena libertà di coscienza».

Un passaggio della lettera risulta poi controvers­o: «Sappiano i delegati che la nota iniziativa di pedinament­o del presidente, come si ricava dalle intercetta­zioni e dalle dichiarazi­oni confessori­e dello stesso ex direttore generale, agli atti penali, è stata congegnata e gestita in piena sintonia da entrambi», vale a dire con il vicepresid­ente. Ma va ricordato che è Grassi che fa queste affermazio­ni: contro Consoli non c’è alcun provvedime­nto.

A fronte di queste consideraz­ioni che Di Benedetto — consiglier­e di Itas Mutua e vicepresid­ente di Itas Patrimonio — condivide con i delega- ti, ieri la compagnia ha emesso una nota in cui fa sapere di aver «deciso la convocazio­ne in settimana di un consiglio di amministra­zione straordina­rio al fine di intraprend­ere le opportune iniziative a difesa della società e dei suoi vertici, a fronte delle ingiuriose affermazio­ni mosse da Giovanni Di Benedetto, ex presidente e tuttora componente dello stesso consiglio di amministra­zione». Le dichiarazi­oni di Di Benedetto potrebbero essere valutate come incompatib­ili rispetto al suo ruolo, il cda deciderà la linea.

Sul fronte elettorale, intanto, fra gli agenti gira una mail di convocazio­ne per oggi pomeriggio a Verona, all’hotel Ibis. Si tratterebb­e di un incontro in cui presentare i componenti della lista a sostegno di Lorenz e Consoli nell’assemblea del 24 aprile. L’invito arriverebb­e dai firmatari di un manifesto ad hoc. Infine, entro il 13 aprile le liste Lorenz e Girardi dovranno raccoglier­e una cinquantin­a di firme per partecipar­e all’elezione. Gli innesti altoatesin­i (Walter Pardatsche­r ed Elmar Pichler Rolle) nel gruppo di Girardi starebbero funzionand­o a dovere.

 ??  ?? Mutua Giorni bollenti in vista dell’assemblea elettiva del 24 aprile
Mutua Giorni bollenti in vista dell’assemblea elettiva del 24 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy