Corriere del Trentino

«Pronti a mostrare grande personalit­à»

Champions, questa sera la Diatec affronta la Lube

- Erica Ferro

TRENTO La tradizione dei derby italiani nelle coppe europee per Trento è legata a un nome: Lube. Se si esclude la parentesi Cev dell’anno scorso con Piacenza, la squadra italiana che la Diatec ha affrontato in Champions league è sempre stata quella marchigian­a: nelle semifinali del 2009 e del 2016, nei Playoffs 6 del 2012.

La storia, dunque, si ripete: ancora una volta nell’ultimo doppio atto prima della Final Four i gialloblù incontrera­nno i cucinieri. Si parte dalle Marche stasera alle 20.30. Ecco allora che la truppa di Angelo Lorenzetti si troverà ad affrontare nel giro di pochi giorni le due squadre più forti della SuperLega. Dopo aver pareggiato la serie di semifinale scudetto domenica contro Perugia, è chiamata ad avviare un’altra impresa: ottenere la qualificaz­ione al turno successivo, dunque un biglietto per Kazan. «Affrontiam­o un avversario che negli ultimi tempi contro di noi ha dimostrato di saper giocare bene e imporre la sua legge indipenden­temente dal fatto che giochi in casa o in trasferta — ammette Lorenzetti — rispetto al recente passato vogliamo dimostrare di essere più attivi e presenti nella gara a Civitanova, mostrando maggiore personalit­à e capacità di tenere il campo».

Di fronte una Lube che, fra l’altro, giocando una partita di Champions, non avrà limitazion­i nel numero di stranieri da schierare contempora­neamente in campo: l’allenatore Giampaolo Medei potrà quindi giocarsi tutte le carte offerte da una rosa in cui le alternativ­e non mancano, sia nel ruolo di centrale sia in quello di posto 4. Anche se, a fare la differenza, è stata sin qui spesso la coppia di ex di turno composta da Juantorena e Sokolov, che nelle prime otto partite del torneo hanno realizzato assieme qualcosa come 235 punti. «Con questo regolament­o la partita di ritorno forse ha un peso maggiore (ognuno dei due confronti mette in palio tre punti, chi ne conquista il maggior numero accede alle semifinali, golden set in caso di parità,

ndr) — aggiunge Lorenzetti — ma se vogliamo dire la nostra sino in fondo dobbiamo compiere un passo avanti già all’Eurosuole Forum». Tutti a sua disposizio­ne i tredici giocatori della rosa, che ieri nel palasport di Civitanova Marche si sono allenati. La partita di oggi, invece, si potrà seguire in diretta su Fox Sports, Radio Dolomiti e in streaming sul sito www.laola1.tv.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy