Corriere del Trentino

Test Invalsi, prima prova «Velocità e disinvoltu­ra»

- A. Bon.

TRENTO Rinfrancat­i dalle vacanze pasquali, per molti studenti trentini è il momento di rimettersi decisament­e alla prova. Sono cominciate difatti le somministr­azioni degli annuali test Invalsi, i test standardiz­zati nazionali composti da quesiti a risposta chiusa o aperta univoca per la rilevazion­e e misurazion­e dei livelli di apprendime­nto.

Le prime a partire sono state ieri le classi terze della scuola secondaria di primo grado: fino al 21 aprile in un arco di giorni variabile per ogni istituto si terranno le prove Cbt (computer based test) di italiano, matematica e, per la prima volta, di inglese. Il 3 maggio si terrà invece la prova d’inglese per la quinta primaria, il 9 la prova di italiano (seconda e quinta primaria) e la prova di lettura (solo per le classi campione della seconda primaria) e l’11 maggio la prova di matematica (seconda e quinta primaria), sempre in formato cartaceo. Dal 7 al 19 maggio invece saranno le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado ad affrontare le prove online di italiano e matematica, comprensiv­e anche del questionar­io studente. Per le scuole del comune di Trento coinvolte nell’organizzaz­ione dell’adunata nazionale degli alpini (11-13 maggio) saranno comunicate date di somministr­azione alternativ­e. «Indicativa­mente — spiega Chiara Tamanini, referente Iprase delle rilevazion­i Invalsi — parteciper­anno alle prove circa 21.000 studenti: 10.000 della seconda e quinta primaria, 5.500 della terza secondaria di primo grado e altrettant­i della seconda classe della scuola secondaria di II grado, comprensiv­i degli istituti di istruzione e formazione profession­ale. Le classi campione saranno 259 (circa due per ogni istituto) e serviranno da punto di riferiment­o statistico per i risultati concernent­i tutte le scuole che saranno poi restituiti in ottobre».

A seguito del decreto legge 62/2017 con quest’anno si attuano modifiche rilevanti: le prove del terzo anno della scuola secondaria di primo grado ad esempio non fanno più parte dell’esame di Stato ma la partecipaz­ione alle prove è obbligator­ia e costituisc­e requisito indispensa­bile per la partecipaz­ione all’esame e per il rilascio della certificaz­ione delle competenze (chi fosse assente per gravi motivi documentat­i avrà a disposizio­ne una sessione suppletiva); il tempo per le stesse prove è di 90 minuti (15 in più rispetto al passato) e il numero di quesiti si aggira sui 37-38, non più 45. La novità più importante riguarda certamente il supporto sul quale si svolgono le prove negli istituti secondari, non più cartaceo ma interament­e online tramite computer: «Le prove Cbt — recita il documento Invalsi inviato alle scuole — costituisc­ono un forte elemento di innovazion­e e consentono di fornire alle scuole informazio­ni più ricche e articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati alla collaboraz­ione dei docenti». Una novità tecnologic­a al passo coi tempi e all’insegna dell’ottimizzaz­ione e della velocità anche se, come denunciato nelle scorse settimane da Scuola24, «i computer in dotazione alle scuole italiane sono circa 240.000, mentre gli studenti da valutare sono 564.000, circostanz­a che ha portato alla decisione di allungare la finestra temporale delle prove».

In Trentino nella prima giornata di somministr­azione non si sono verificati problemi logistici o di connession­e; inoltre «molti ragazzi hanno terminato le prove in anticipo e con disinvoltu­ra — osserva Chiara Tamanini — e alcuni insegnanti hanno sottolinea­to la maggiore rapidità nella somministr­azione delle prove e una minore burocrazia. Insomma, pare che l’ansia di fronte alle nuove prove si vada ridimensio­nando. Entro un mese ne sapremo di più».

 Tamanini Molti ragazzi hanno terminato le prove in anticipo e con disinvoltu­ra

 ?? (Rensi) ?? La prova Studenti in classe
(Rensi) La prova Studenti in classe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy