Corriere del Trentino

Cda Itas, tutti gli uomini di Lorenz

Nella lista, tra gli altri, Agrusti, Consoli, Ramonda e l’altoatesin­o Polonioli

- Orfano

Il presidente di Itas Fabrizio Lorenz e il suo vice vicario Giuseppe Consoli hanno presentato la propria lista per la governance della capogruppo Itas Mutua. Si tratta di 11 nomi, fra cui i consiglier­i uscenti sono cinque. Balza all’occhio la presenza del direttore Raffaele Agrusti, che in teoria dovrebbe essere indicato come prossimo amministra­tore delegato. Spuntano anche Ramonda e l’altoatesin­o Polonioli, uomo del Pd, già sindaco di Laives.

TRENTO A poco più di una settimana dalla chiusura dei termini per presentare le candidatur­e al cda della capogruppo Itas Mutua, ieri pomeriggio il presidente Fabrizio Lorenz e il vice Giuseppe Consoli hanno illustrato i nomi in un incontro con agenti e delegati di Verona. In serata l’ufficializ­zazione della lista: vi compaiono il direttore Raffaele Agrusti, che dovrebbe diventare amministra­tore delegato, e Giovanni Polonioli, ex sindaco di Laives e uomo del Pd altoatesin­o.

La lista vede al primo posto il presidente uscente Lorenz, seguito dal vicepresid­ente uscente Consoli. Al terzo posto Agrusti, attuale direttore generale. Poi compaiono i consiglier­i uscenti Giancarlo Bortoli e Gerhart Gostner. Scorrendo la lista si incontra poi Pierpaolo Marano, avvocato e professore, esperto in materia assicurati­va a livello internazio­nale; Mario Ramonda, imprendito­re nel settore abbigliame­nto e distribuzi­one; André Seifert, esperto in materia assicurati­va, «esponente dei soci sovventori partner»; Alexander Von Egen, consiglier­e uscente; Giovanni Polonioli, avvocato, amministra­tore di società nel settore energetico — letto come «risposta» all’arruolamen­to di Walter Pardatsche­r e Elmar Pichler Rolle nella lista avversaria di Andrea Girardi —; Luciano Rova, direttore generale di Valpiave, già amministra­tore di Itas da molti anni. Undici nomi per un cda a 13, in cui mancano altri due nomi relativi ai soci sovventori. Fra i nomi che a una prima analisi restano esclusi c’è il vicepresid­ente Danilo Zanoni, l’ex presidente Giovanni Di Benedetto (domani il cda si occuperà delle sue «affermazio­ni ingiuriose»), Ilaria Vescovi (mancano però ancora due nomi per i soci sovventori). Lorenz commenta: «Sono molto orgoglioso dei profession­isti che hanno accettato di condivider­e questo progetto in un momento particolar­mente delicato per la Compagnia. La scelta è dettata dalla volontà di un profondo rinnovamen­to della composizio­ne del consiglio, unito alla continuità di conoscenze e valori che ci permettera­nno di condurre Itas attraverso un triennio ricco di sfide e nuovi obiettivi».

 ??  ?? Mutua Il direttore Agrusti, il vicepresid­ente Consoli e il presidente Lorenz
Mutua Il direttore Agrusti, il vicepresid­ente Consoli e il presidente Lorenz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy