Corriere del Trentino

La benedizion­e delle moto Saranno 4.500

- Amos Sandri

Saranno circa 7000 i centauri che domenica, a partire dalle 9.30, prenderann­o d’assalto piazza Fiera a bordo dei loro bolidi a due ruote. Come da consuetudi­ne infatti, nella piazza di fronte all’arcidioces­i, si celebrerà la solenne benedizion­e delle motociclet­te. Un evento — che raduna in media 4500 moto provenient­i da tutto l’arco alpino — arrivato ormai alla ventesima edizione e che, come spiega Bruno Garzetti del moto club Trento, cominciò quasi per caso.

«Trovammo alcune vecchie cartoline degli anni ‘50 che ritraevano la benedizion­e di moto e macchine in piazza Duomo affianco alla porta dei leoni. Allora ci siamo chiesti, perché non farne una come motociclis­ti?».

Il ritrovo è da sempre fissato per la seconda domenica di aprile ma «quest’anno — afferma Garzetti che sarà anche lo speaker della manifestaz­ione — sarà in contempora­nea con quella di Feltre che solitament­e si svolge la prima domenica del mese. Per questo forse registrere­mo qualche numero in meno».

Come da usanza subito dopo la benedizion­e delle 12.30 effettuata da don Daniele Laghi, verrà distribuit­a a tutti i presenti la cartolina ricordo disegnata da Luca Ruggeri che quest’anno, oltre alla moto, ritrae anche la figura di un alpino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy