Corriere del Trentino

Orgoglio Diatec, colpaccio sfiorato Tie break fatale

Semifinale scudetto, sfiorato il colpaccio: decisivo il tie break

-

La Diatec sfiora il colpaccio in terra umbra, ma poi deve inchinarsi alla Sir safety. Che al tie break non perdona e porta la serie di Semifinale scudetto sul 2-1: domenica quindi, a Trento, la squadra di Bernardi avrà la prima possibilit­à di chiudere il conto.

La Diatec si presenta al PalaEvange­listi priva di Vettori. Lorenzetti quindi schiera Teppan in diagonale a Giannelli, Lanza e Kovacevic in banda, Eder e Kozamernik al centro, De Pandis libero. la Sir risponde con De Cecco al palleggio, Atanasijev­ic opposto, Zaytsev e Russell in posto 4, Podrascani­n e Anzani al centro, Colaci libero.

Fulminante l’avvio di Trento: Lanza e Teppan guidano i gialloblù all’immediato allungo (7-3), ispirato anche dai servizi di Kovacevic. Il time out di Bernardi chiarisce le idee ai padroni di casa, che con Podrascani­n riportano a stretto contatto le squadre (9-8). La Diatec non demorde e torna sul +4 (15-11); anche in questo caso però il margine è precario, perché Perugia risale sino al 19-18. La parità arriva a quota 22. La squadra di Lorenzetti vacilla (22-23), annulla una palla set, se ne procura due e chiude i conti sul 27-25.

Nel secondo set Perugia reagisce in maniera veemente, trovando subito un cospicuo vantaggio (3-5, 4-9) fatto da tanta aggressivi­tà in battuta e a muro. La Diatec fatica in tutti i fondamenta­li e viene travolta dall’onda d’urto dei locali che con Zaytsev al servizio subiscono break point in serie (6-13). Il punto dell’1-1 arriva in fretta, già sul 13-25.

I gialloblù ripartono come se niente fosse e scappano sul 7-3, ispirato dal servizio di Kozamernik e dal muro di Giannelli. La Sir Safety però si riporta immediatam­ente sotto (10-9). Trento ha grinta e carattere; con Lanza riguadagna un promettent­e più +3 (16-13). I padroni di casa non riescono più replicare e concedono il 2-1 esterno sul 25-21.

Ma è a questo punto che c’è il prepotente ritorno di Perugia, che parte benissimo. Trento non si arrende ma la Sir imprime una nuova importante accelerazi­one (15-21) con Zaytsev dalla linea dei nove metri e con Russell a rete. Il tie break arriva quindi già sul 17-25. Nel quinto set la Diatec parte a razzo (5-3 e 7-5). Al cambio di campo muta anche l’efficacia dalla linea dei nove metri umbra che con Podrascani­n trova un ace (9-11). Trento risale sino all’11-11, poi due errori a rete di Kovacevic spingono i locali sul 12-14. Alla seconda occasione chiude Zaytsev (13-15).

 ??  ??
 ??  ?? Grinta Da sinistra Lanza, Kozamernik e Teppan a muro contro Zaytsev durante la combattuti­ssima sfida di ieri al PalaEvange­listi
Grinta Da sinistra Lanza, Kozamernik e Teppan a muro contro Zaytsev durante la combattuti­ssima sfida di ieri al PalaEvange­listi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy