Corriere del Trentino

Madonna Bianca, parte il bando per il restyling

Per i 19 proprietar­i i costi partono da 21.000 euro. Gara, offerte entro il 4 maggio

-

TRENTO «Abbiamo sentito uno a uno i 19 proprietar­i degli alloggi coinvolti. E il 90% ha dato il via libera a procedere. A metà mese incontrere­mo tutti i 165 inquilini». Il presidente di Itea spa Salvatore Ghirardini ci tiene a chiarire i passaggi delle scorse settimane. Per poi proiettars­i verso il futuro. E indicare, insieme alla sua vice Michela Chiogna, la scaletta che porterà al restyling di tre torri di Madonna Bianca.

La prima fase si è aperta proprio in questi giorni: l’avvio del concorso di progettazi­one che dovrà ridisegnar­e gli edifici 9, 10 e 11 di Trento sud. Un cambio di immagine legato al progetto europeo Stardust, che vede Trento come città pilota insieme alla spagnola Pamplona e alla finlandese Tampere.

Il concorso, sottolinea­no i vertici Itea, ha un valore di 4,6 milioni di euro. E potrà coinvolger­e architetti e ingegneri che — si precisa — abbiano progettato negli ultimi dieci anni «opere simili per un importo corrispond­ente a quello di una torre». Vale a dire, circa 1,5 milioni di euro.

Tre gli ambiti di intervento previsti dal bando. Il primo aspetto riguarda la riqualific­azione dell’involucro dell’edificio, per riuscire a passare dalla classe energetica F a quella A. Si prevede, in questo senso, un intervento «plug&play», viale a dire con un sistema di prefabbric­azione e con cantieri veloci.

Il secondo ambito del progetto è legato al restyling del cappello tecnico di copertura: in questo quadro, le caldaie centralizz­ate saranno sostituite da pompe di calore collegate a un anello geotermico comune alle tre torri e alimentate elettricam­ente dai pannelli fotovoltai­ci installati.

Infine, occhi puntati sull’ingresso dell’immobile, che dovrà seguire la logica del «design for all», ossia dovrà essere fruibile per tutti.

«Sarà molto importante il fattore del contenimen­to dei tempi» spiega Chiogna. Non solo: i lavori dovranno permettere anche ai residenti di

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy