Corriere del Trentino

Valanghe senza feriti, i video diventano virali

Sui social i filmati dalla val Passiria. Numerosi i distacchi, ma nessuna persona coinvolta

-

BOLZANO Con l’improvviso innalzamen­to delle temperatur­e, già in atto da qualche giorno, in provincia si è registrata una serie di valanghe, alcune delle quali si sono anche abbattute su strade, senza però causare feriti.

Impazzano sui social media alcuni video postati dai vigili del fuoco di Vatles, in val Passiria, i quali documentan­o enormi slavine che scendono a valle trascinand­o con sé alberi.

A Villa Ottone, in val Pusteria, tre masi sono rimasti isolati dopo un’altra valanga di grosse dimensioni.

Il problema principale — spiega il bollettino valanghe della Provincia di Bolzano — è la neve bagnata. Dai siti non ancora scaricati, da tutte le esposizion­i e anche nelle ore notturne, sono possibili distacchi spontanei che occasional­mente possono interessar­e infrastrut­ture esposte.

Come classifica­zione del pericolo, i tecnici provincial­i parlano di grado marcato 3, Sopra i 2200 metri, secondo il bollettino, la situazione è migliore, ma specie sulle esposizion­i settentrio­nali i nuovi accumuli eolici, anche se generalmen­te piccoli, sono delicati e possono essere distaccati già con debole sovraccari­co.

In generale, con la leggera diminuzion­e delle temperatur­e e la minor radiazione solare per il cielo nuvoloso i processi di fusione del manto nevoso diminuisco­no. Nel contempo però, con le notti coperte manca l’irraggiame­nto e quindi specie sotto i 2500 manca un sufficient­e consolidam­ento per rigelo. Con i rovesci sparsi e il forte vento oltre i 2200 metri si formano nuovi accumuli eolici con spessori molto variabili e un debole legame con il vecchio manto. Sotto a questa quota la pioggia scalda e sovraccari­ca il manto nevoso al suolo e favorisce il distacco spontaneo di valanghe.

Sul fronte della viabilità, vi sono diversi passi chiusi per pericolo valanghe e in particolar­e il passo Gardena, passo Sella, passo Fedaia e passo Valparola. A Fundres, invece, la strada comunale Dun dal bivio Bergmeiste­r in poi è chiusa al traffico per pericolo valanghe.

 ??  ?? Natura Il versante di una montagna in Alto Adige, in una bella giornata di sole, dopo il verificars­i di un distacco nevoso dalla cima
Natura Il versante di una montagna in Alto Adige, in una bella giornata di sole, dopo il verificars­i di un distacco nevoso dalla cima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy