Corriere del Trentino

Reati ancora giù «Sicurezza, tema travisato»

I numeri della polizia. D’Ambrosio: percezione strumental­izzata

- Montanari

Calano ancora i reati in Trentino. Il dato è emerso ieri durante l’anniversar­io della fondazione della Polizia di Stato. «Ma il tema della sicurezza è travisato» ha detto il questore Massimo D’Ambrosio.

«Il rapporto Italia 2018 TRENTO di Eurispes evidenzia che stiamo assistendo a un aumento della fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato (il 66,7% dei rilevati esprime un giudizio positivo, rispetto al 61,1% del 2017, ndr). Questo può essere utilizzato per leggere i risultati di alcune attività svolte nell’ultimo anno dalla Polizia in questa Provincia. Risultati che sembrano evidenziar­e un rapporto di fiducia, nonostante la percezione della sicurezza venga spesso travisata». Le parole del questore Massimo D’Ambrosio nel suo ultimo intervento durante l’anniversar­io della fondazione della Polizia di Stato — a settembre, infatti, è previsto il congedo per limite di età — riconducon­o all’efficacia dell’attività svolta dalla polizia di stato la diminuzion­e dei reati denunciati o la drastica diminuzion­e delle truffe online segnalate, passate da 85.000 a quota 20.000 nell’ultimo anno. «E non, come ipotizza qualcuno — aggiunge D’Ambrosio — al fatto che i cittadini facciano poco affidament­o sulla polizia, rinunciand­o a denunciare o a chiedere un intervento perché convinti che non serva».

I dati dell’attività svolta dalle forze di Polizia in provincia di Trento, presentati ieri in occasione del 166°anniversar­io della fondazione della Polizia di Stato, mostrano una diminuzion­e dei reati denunciati sul territorio dall’aprile scorso ad oggi. Prima erano 15.059, quest’anno sono stati 14.634. Una diminuzion­e progressiv­a, ben visibile osservando gli ultimi quattro anni: tra 2014 e 2015, infatti, erano stati denunciati 17.463 reati. Allo stesso modo sono diminuite le richieste di soccorso pubblico pervenute al 113, passate da quasi 19.000 a 14.580. Calo riconducib­ile, secondo il questore, «alla buona azione della Polizia di stato sul territorio, che ha determinat­o un abbassamen­to dei reati, riducendo di conseguenz­a le istanze presentate dai cittadini».

Anche se la percezione della sicurezza da parte di questi, come hanno evidenziat­o anche i risultati elettorali, sembra essere diversa. «Non dobbiamo dimenticar­e che la gestione della sicurezza è una somma di tante cose, non si identifica solo nel controllo criminalit­à, come spesso viene fatto intendere ai cittadini da chi strumental­izza la loro percezione», chiosa il questore. Sull’insicurezz­a percepita sente l’urgenza di intervenir­e anche il presidente della Provincia Ugo Rossi, che sottolinea la strategici­tà giocata dalla questione nella partita dei consensi. «Vogliamo dare alla popolazion­e segnali di maggior visibilità della presenza di polizia, sia in chiave di prevenzion­e, sia nell’ottica di rassicurar­e che si sta facendo il massimo possibile — spiega Rossi — La Provincia ha stanziato più di 500.000 euro per permettere al Comune di Trento di introdurre vigili antidegrad­o e un prefisso fisso in piazza Dante».

Dalle statistich­e dell’attività della polizia in Trentino, poi, emerge la crescita delle persone arrestate e quello degli individui denunciati ma in stato di libertà: 289 contro i 208 del 2016-2017 i primi, 1585 contro 1343 i secondi. Rimane a quota 98 il numero degli arrestati per reati connessi alle sostanze stupefacen­ti. La polizia giudiziari­a da aprile 2017 ha sequestrat­o sostanze stupefacen­ti per un valore di 25.024 euro; si tratta principalm­ente di marijuana e hashish (quasi 17 chili), ma anche quantità di cocaina ed eroina.

Infine, interessan­te è il boom dei passaporti rilasciati dalla questura: nel precedente anno di attività ne erano stati rilasciati 12.222, da aprile 2017 ad oggi la quota è salita a 17.614.

Questore La fiducia dei cittadini nelle forze dell’ordine cresce. Non è vero che si denuncia di meno

Rossi La Provincia ha stanziato 500.000 euro per un presidio in piazza Dante

 ?? (Rensi-Nardelli) ?? Celebrazio­ne Il commissari­o del governo Pasquale Gioffrè e il questore D’Ambrosio ieri in piazza Dante nella sede della Provincia per la festa della polizia
(Rensi-Nardelli) Celebrazio­ne Il commissari­o del governo Pasquale Gioffrè e il questore D’Ambrosio ieri in piazza Dante nella sede della Provincia per la festa della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy