Corriere del Trentino

Kompatsche­r «Aumenterem­o i pedaggi A22»

Kompatsche­r annuncia: il 12 giugno a Bolzano vertice con il coordinato­re Cox

- Ruggera

Kompatsche­r vuole aumentare i pedaggi per i Tir sull’A22 e vietare il transito dei mezzi pesanti sulle strade statali, per fare in modo che il trasporto merci si sposti su rotaia.

BOLZANO Aumentare i pedaggi per i Tir sull’A22 e vietare di conseguenz­a il transito dei mezzi pesanti sulle strade statali, per fare in modo che il trasporto merci si sposti su rotaia. In secondo luogo, vietare sul tratto altoatesin­o della ferrovia del Brennero il transito dei treni merci più vecchi, e quindi rumorosi, seguendo l’esempio di Svizzera e Germania, che hanno previsto questo tipo di divieto a partire dal 2020. Sono queste le principali misure previste dal presidente della Provincia Arno Kompatsche­r per cercare di ridurre l’inquinamen­to ambientale ed acustico, causato principalm­ente dal traffico di transito. Nel rispondere a distanza alle critiche del gruppo consiliare dei verdi, che ieri hanno presentato delle mozioni per la riduzione del traffico (vedi sotto), il presidente Kompatsche­r ha commentato sarcastico: «Ai verdi che sollecitan­o un mio intervento sul traffico dico: buongiorno, sto lavorando duramente a questo scopo da almeno tre anni ed ho creato tutti i presuppost­i per arrivare ad un aumento dei pedaggi sull’A22 per i mezzi pesanti. Non sono obiettivi che si possono raggiunger­e in breve tempo, ma richiedono un impegno a livello transfront­aliero: ne parleremo anche il prossimo 12 giugno, quando si terrà a Bolzano — rivela Kompatsche­r — il secondo Brenner Meeting, dopo quello svoltosi in febbraio a Monaco di Baviera». Si tratta del vertice convocato dal coordinato­re del corridoio scandinavo-mediterran­eo della Ue, Pat Cox, e che mette attorno a un tavolo i ministri dei trasporti di Italia, Austria e Germania, nonchè i presidenti delle Regioni coinvolte, ovvero Baviera, Tirolo, Alto Adige e Trentino. Già in occasione del primo incontro, Kompatsche­r aveva avanzato le sue proposte per giungere ad una soluzione di lungo periodo in grado di sgravare il valico alpino dal traffico di transito, in particolar­e per incentivar­e il passaggio del traffico da gomma a rotaia. «Il presuppost­o per chiedere un aumento dei pedaggi per i Tir sull’A22 consiste nel prevedere questa possibilit­à nella concession­e autostrada­le, e questo primo fondamenta­le passo è già stato compiuto nel 2016 grazie all’intesa con il ministro Delrio. In merito alla misura dell’aumento, bisognerà ragionare nella logica dell’intero corridoio Monaco — Verona».

Al riguardo, Kompatsche­r ha illustrato l’esito di uno studio del Politecnic­o di Torino: «I ricercator­i hanno stimato che, introducen­do un aumento del 40% per i Tir sull’A22, l’88% di essi continuera­nno comunque a transitare su quell’arteria. Solo il 2% si sposterebb­e sui ferrovia, mentre il 10% dei Tir si riversereb­be sulla statale del Brennero. Per evitare quest’ultima eventualit­à, la nostra idea è di vietare ai Tir il transito sulla statale, ma solo a quelli impegnati in trasporti internazio­nali». L’aumento delle tariffe non è però l’unica misura prevista: «Il basso prezzo del gasolio in Austria incide sulla massiccia presenza del traffico pesante in maniera ancora maggiore delle tariffe autostrada­li — osserva Kompatsche­r — Bisognerà quindi che il prezzo del gasolio in Austria venga aumentato. Infine non dimentichi­amo che dal 2020 la Svizzera e la Germania proibirann­o il transito delle carrozze merci più vecchie, e quindi più rumorose. Lo faremo anche noi in Alto Adige».

Da registrare, infine, nuove critiche all’Austria per la decisione di limitare, con un «numero chiuso», il transito orario di tir a Kufstein. Questa volta è il vicepresid­ente nazionale di Conftraspo­rto e Confcommer­cio Paolo Ugge’ a «chiedere l’intervento del presidente del Consiglio italiano contro l’illegittim­a decisione del Tirolo, dopo che la commissari­a europea ai Trasporti Violeta Bulc ha confermato l’incompatib­ilità di questi divieti con le norme europee».

Confcommer­cio: il governo intervenga contro le limitazion­i introdotte in Tirolo

 ??  ?? In coda Mezzi pesanti ed auto in colonna sull’A22 nel tratto bolzanino (Foto Klotz/ Rensi)
In coda Mezzi pesanti ed auto in colonna sull’A22 nel tratto bolzanino (Foto Klotz/ Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy