Corriere del Trentino

Failo e Facchini sono le favorite per la presidenza

Sabato 21 aprile l’assemblea che eleggerà il prossimo consiglio: si va verso una guida «rosa»

- Ma. Gio.

TRENTO Mancano solo dieci giorni. E, comprensib­ilmente, le indiscrezi­oni si moltiplica­no. Con un’incognita che, più di altri, sta facendo discutere: vale a dire, il nome del favorito (o, in questo caso, della favorita) alla poltrona più importante della Società degli alpinisti tridentini, dopo il saluto finale di Claudio Bassetti.

Sabato 21 aprile, a Rovereto, il sodalizio si riunirà in assemblea per eleggere il nuovo consiglio centrale (che da statuto passa da 17 a 19 membri), all’interno del quale verrà poi scelto il nuovo presidente (ma anche i due vice). E le voci, in queste settimane, continuano a sostenere un cambio di rotta alla guida della Sat. Con la possibile indicazion­e della prima presidente donna: una ipotesi, questa, maturata nei mesi scorsi (anche sulla scorta del congresso del 2016, dedicato al tema «Montagna al femminile») e che sembra aver convinto molti. Ma che dovrà superare anche le eventuali resistenze nelle votazioni in assemblea e nel nuovo consiglio.

La certezza, per ora, riguarda i nomi dei candidati per un posto nell’organismo centrale del sodalizio. Trentuno, in totale, le persone che hanno deciso di presentare la propria candidatur­a. Di questi, i consiglier­i uscenti che hanno voluto rimettersi in gioco sono quindici: Luigina Elena Armani, Rosanna Chiesa, Claudio Colpo, Gianfranco Corradini, Maria Carla Failo, Stefano Fontana, Riccardo Giuliani, Marco Gramola, Ettore Luraschi, Giuseppe Pinter, Paolo Scoz, Domenico Sighel, Giorgio Tamanini, Fausto Tondelli e Johnny Zagonel.

Gli altri, invece, sono nuovi: Carlo Ancona, Roberto Bertoldi, Claudio Broch, Andrea Busetti, Anna Facchini, Luca Gadenz, Edoardo Geat, Elena Guella, Luciano Magnago, Mauro Mazzola, Luciano Parolari, Matteo Paternostr­o, Adriano Pisoni, Adriano Prendin, Enrico Ravanelli e Alessandro Rossi.

Le indiscrezi­oni, di fatto, puntano l’attenzione su una uscente e su una new entry. Vale a dire, Maria Carla Failo, attuale vicepresid­ente e quindi già a conoscenza dei meccanismi della Sat, e Anna Facchini, che oggi nel sodalizio svolge il compito di presidente della commission­e cultura e biblioteca.

In attesa dell’assemblea di fine mese, in ogni caso, i satini hanno potuto conoscere tutti i candidati in tre incontri inter-sezionali (una novità rispetto al passato), che si sono svolti nelle scorse settimane. La palla, quindi, passerà all’assemblea per il verdetto finale.

 ??  ?? In lizza Anna Facchini è tra le favorite alla presidenza
In lizza Anna Facchini è tra le favorite alla presidenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy