Corriere del Trentino

Caritro prepara l’ingresso in Seac

Bort conferma: «C’è una delibera, manca solo la firma». Quota intorno all’1%

- di Enrico Orfano

Trattative in corso per l’ingresso di Fondazione Caritro in Seac, la società di servizi dell’Unione Confcommer­cio. «Per la chiusura sarà questione di qualche settimana» assicura Gianni Bort.

TRENTO Fondazione Caritro ha deciso di entrare in Seac, la società di servizi dell’Unione Confcommer­cio. Le trattative sono in corso per definire i dettagli, ma «c’è già una delibera in tal senso. Credo che per la chiusura sarà una questione di qualche settimana» conferma Gianni Bort, presidente dell’Unione.

Per Fondazione Caritro si prospetter­ebbe così la possibilit­à di entrare con una partecipaz­ione — che dovrebbe comunque essere contenuta, nell’ordine dell’1% — in un’azienda importante per il tessuto economico trentino, che sta crescendo e ha in animo di investire.

Il valore della produzione di Seac nel bilancio relativo all’esercizio 2016 era di 21,5 milioni di euro, con un utile di 6,8 milioni. A livello nazionale i dipendenti un anno fa erano 385, di cui 185 solo a Trento. Il piano industrial­e 2016-18 mette in campo un milione all’anno, per arrivare ad assumere nel periodo una quarantina di nuovi addetti, in particolar­e nel settore informatic­o. In autunno il presità dente Bort — che è anche leader di Confcommer­cio e della Camera di commercio — faceva sapere: «Se troveremo acquisizio­ni appetibili, lo faremo ben volentieri. Diciamo che ci piacerebbe trovare real- con cui sviluppare aree di business».

Fondazione Caritro ha chiuso il bilancio 2016 con un avanzo di esercizio di 12,5 milioni ed erogazioni sul territorio per 7,4 milioni (erano 6,13 nel 2015). Il patrimonio era a quota 417 milioni (511 milioni di euro valutando il patrimonio al fair value).

Secondo le prime indicazion­i, nel bilancio 2017 l’avanzo di gestione dovrebbe superare i 14 milioni, garantendo costanza di erogazioni. In questi anni sarebbero stati accantonat­i dei fondi che potrebbero tornare utili nell’operazione con Seac. Bort specifica che «non è ancora stato firmato nulla», ma il progetto comunque è ai passaggi finali.

Nelle scorse settimane Caritro ha presentato gli stanziamen­ti deliberati nelle ultime due sedute del Consiglio di gestione, pari a 1,19 milioni per due bandi e a 1,28 milioni per progetti di ricerca specifici. Il presidente Michele Iori ha sottolinea­to come «la programmaz­ione sia fondamenta­le se si vuole incentivar­e lo sviluppo socio-economico di una comunità e per riuscirci è altrettant­o indispensa­bile creare reti e collaboraz­ioni con le diverse realtà del territorio». «Mi riferisco ad imprese, centri di ricerca ma anche alle altre fondazioni di origine bancaria che operano nel Triveneto in modo da poter disporre di risorse maggiori».

 ??  ??
 ??  ?? Informatic­i Gli addetti di Seac al lavoro, società che fa capo all’Unione Confcommer­cio
Informatic­i Gli addetti di Seac al lavoro, società che fa capo all’Unione Confcommer­cio
 ??  ?? Unione Il presidente Gianni Bort
Unione Il presidente Gianni Bort
 ??  ?? Presidente Michele Iori guida il Cdg
Presidente Michele Iori guida il Cdg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy