Corriere del Trentino

Parco Guncina, la palestra all’aperto divide

La circoscriz­ione vuole l’area «crossfit», ma nel progetto di riqualific­azione non c’è

-

BOLZANO Le competenze delle circoscriz­ioni tornano a far discutere la politica comunale. L’altra sera il consiglio comunale ha approvato la mozione di Maurizio Puglisi Ghizzi (Casapound) che proponeva una discussion­e istituzion­ale sulle competenze. Nel frattempo in consiglio di Circoscriz­ione Gries-San Quirino si rischia lo scontro istituzion­ale proprio sulla competenza primaria: il verde. Al centro della discussion­e il parco Guncina nell’omonima via che andrà incontro a una riqualific­azione.

Essendo il verde una specificit­à dei quartieri, la giunta comunale ha chiesto alla circoscriz­ione di predisporr­e alcune linee guida per il nuovo progetto che vedrà il parco verde allargarsi di diversi metri quadri inglobando la sezione spartitraf­fico di via Max Valier, con leggera modifica della viabilità in zona.

Tra le indicazion­i arrivate dai consiglier­i di quartiere la possibilit­à di installare un’area «crossfit» per gli esercizi ginnici sulla falsariga di quelle, assai frequentat­e, presenti lungo le passeggiat­e del Talvera. Alla penultima seduta doveva essere discusso il progetto della Giardineri­a, ma all’ultimo momento la direttrice Ulrike Buratti e l’assessora Maria Laura Lorenzini hanno spostato l’appuntamen­to. Per errore, però, il progetto è arrivato comunque nella casella mail dei consiglier­i. Senza l’area crossfit.

Nell’ultima seduta, quindi, si è tenuto l’atteso confronto. «Ho presentato un documento voto — spiega Davide Borgo, consiglier­e di Io sto con Bolzano — per chiedere la modifica del progetto presentato­ci con l’inseriment­o della struttura crossfit in aggiunta al gioco per bambini previsto dall’amministra­zione. In termini di spazio non ci sono problemi, anzi, potremmo aggiungere qualcosa all’offerta per il quartiere». Il voto è stato unanime e favorevole. «Già tempo fa — aggiunge Andrea Farina di Casapound — avevamo dato mandato alla Giardineri­a di acquistare l’attrezzatt­ura necessaria per il crossfit. Non capiamo perché sia stato eliminato questo aspetto e chiediamo venga ripristina­to. D’altronde il verde è la nostra unica competenza: non possiamo fare solo i “passacarte” in questo campo» .

Lorenzini ha accolto la domanda della Circoscriz­ione dando mandato agli uffici di esaminarla. Nella stesura del progetto definitivo si capirà se la giunta intende proseguire per la sua strada, oppure se il documento sarà accolto nella fase realizzati­va del nuovo parco. Un’indicazion­e indiretta su quelli che possono essere gli equilibri politici sulle competenze circoscriz­ionali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy