Corriere del Trentino

Allevatori, una stabilità che fa ben sperare

Ma Fezzi non si sbilancia: «Ci sono alti e bassi». Nel week end la Festa di primavera

-

TRENTO Annata buona per gli allevatori trentini, che si apprestano a celebrare sabato e domenica la tradiziona­le «Festa di primavera».

Il presidente della Federazion­e allevatori (e di Federcoop) Mauro Fezzi non ama sbilanciar­si troppo («ci sono alti e bassi»), ma il settore zootecnico sta vivendo un momento di stabilità, con qualche soddisfazi­one in più per il latte, che quest’anno spunterà prezzi da record. Bene in particolar­e la cooperativ­a Latte Trento, che arriverà a riconoscer­e ai propri soci prezzi vicini ai sessanta centesimi al litro in media. Bene anche il ritorno all’agricoltur­a di molti giovani, fa sapere la Federazion­e.

Un bilancio positivo confermato anche dal direttore degli Allevatori Claudio Valorz: «Dai dati dei primi bilanci dei caseifici cooperativ­i, il 2018 pare essere stata un’annata soddisface­nte dal punto di vista del prezzo del latte ma segnata, purtroppo, dalle condizioni meteo avverse della primavera, che hanno pregiudica­to parte della produzione foraggera».

In dirittura di arrivo l’iter intrapreso per l’adozione, per il punto vendita, del marchio Qualità Trentino sia per la carne bovina fresca e sia per le carni bovina e suina lavorate. Marchio che si aggiunge alla certificaz­ione della provenienz­a del prodotto (rintraccia­bilità) già in essere da parecchi anni. Alla Festa quest’anno ci sarà anche lo chef Cristian Bertol che fa un’appello: «Consumator­i, acquistate carne di qualità».

Un forte sulla qualità è venuto anche dal consiglier­e provincial­e Mario Tonina, già dirigente della Federazion­e allevatori, il quale ha anche rassicurat­o sull’inizio del cantiere stradale alla rotatoria della tangenzial­e nei pressi della sede della Federazion­e in via Lavisotto. A lavori ultimati, sarà possibile raggiunger­e direttamen­te dalla rotatoria sulla tangenzial­e il negozio delle carni trentine della Federazion­e.

 ??  ?? Manifesto La locandina della Festa di primavera, di sabato e domenica
Manifesto La locandina della Festa di primavera, di sabato e domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy