Corriere del Trentino

Tour of the Alps Froome e Aru cercano il successo

Ciclismo, da lunedì la corsa a tappe che attraverse­rà Trentino, Alto Adige e Tirolo

- Stefano Frigo

Tutto pronto per il Tour of the Alps, la gara di ciclismo internazio­nale a tappe che attraverse­rà il Trentino, l’Alto Adige e il Tirolo. Molti i big delle due ruote che si sfideranno nella competizio­ne euroregion­ale: tra questi Froome, Aru e Pozzovivo.

TRENTO Cinque giorni, 716 chilometri da percorrere, 13.100 metri di dislivello, 10 Gran Premi della Montagna.

Il Tour of the Alps ha tutti gli elementi di una corsa moderna che dopo il successo del 2017 conferma la sua spettacola­re formula fatta di frazione brevi e di grande intensità. Quest’anno si torna dove tutto ha avuto inizio: la seconda edizione del nuovo corso euroregion­ale prenderà infatti il via lunedì prossimo, 16 aprile, da Arco, il centro dove è nato e ha tuttora sede il Gs Alto Garda, società organizzat­rice del Giro del Trentino prima e, oggi, del Tour of the Alps. Da lunedì a venerdì la corsa a tappe di categoria 2.HC porterà quindi i nomi più altisonant­i del ciclismo internazio­nale a confrontar­si fra le montagne e le bellezze del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino.

Nata nel 2017 come grande progetto transnazio­nale che unisce appunto i tre territori, la gara prevede un line up di protagonis­ti degno dei principali appuntamen­ti del ciclismo mondiale. Venti formazioni, di cui nove di categoria World Tour, e nomi di grido come Chris Froome, Fabio Aru, Thibaut Pinot ma anche Miguel Angel Lopez, Domenico Pozzovivo, Louis Meintjes, Leopold Koning, George Bennet. Diversamen­te dall’edizione dello scorso anno, che partì da Kufstein e si concluse a Trento, quest’anno il Tour of the Alps marcia verso nord, partendo dalle sponde settentrio­nali del Lago di Garda, e vivrà in Trentino le sue prime tre giornate.

Ad Arco di svolgerà domenica 15 aprile la giornata di vigilia con l’attesa cerimonia di presentazi­one delle squadre alle 17.30 e la conferenza stampa dei favoriti un’ora prima. Quindi il giorno successivo da Arco il gruppo muoverà verso il primo impegnativ­o traguardo a Folgaria, mentre la seconda tappa Lavarone– Alpe di Pampeago/Fiemme riserverà l’unico arrivo in quota, sulla celebre salita più volte protagonis­ta anche al Giro d’Italia. Terza tappa tutta altoatesin­a da Ora e Merano, mentre la quarta partirà da Chiusa portando la carovana in territorio austriaco, fino al traguardo di Lienz. Attesissim­a anche l’ultimo tappa, da Rattenberg a Innsbruck, con due giri del circuito finale a che a fine settembre ospiterà la sfida per la maglia iridata ai Campionati del Mondo su strada.

Al Tour of the Alps ci sarà spazio per ricordare la figura di Michele Scarponi: ogni giorno sarà infatti assegnato il Premio Team–up Michele Scarponi alla squadra che sarà protagonis­ta della più bella prova di compattezz­a e generosità. La formazione vincente riceverà un assegno da donare a un’associazio­ne di beneficenz­a al ritrovo di partenza della tappa successiva.

 ??  ??
 ??  ?? Scenari Un passaggio alpino della manifestaz­ione euroregion­ale Tour of the Alps
Scenari Un passaggio alpino della manifestaz­ione euroregion­ale Tour of the Alps

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy