Corriere del Trentino

Comitato bioetico, Casonato bissa «Dai migranti nessun contagio»

-

vuoto istituzion­ale, in attesa dell’esecutivo che verrà, il premier ha infatti provveduto a rinnovare le cariche. Organo consultivo della presidenza del consiglio, il Comitato svolge sia funzioni di consulenza per il governo sia per il parlamento, gli enti locali e le associazio­ni. Non solo: decide in autonomia quali sono le tematiche che meritano approfondi­mento. «L’intento è occuparsi di questioni concrete, di temi che toccano davvero il presente», spiega il docente.

L’attività dell’ultimo mandato ha dato risposte a domande (e paure) di oggi. «Abbiamo formulato un parere sul tema dei flussi migratori per capire la rilevanza sulla salute — spiega Casonato – Abbiamo quindi dedicato ampio spazio ai dati, alle statistich­e che smentiscon­o il pensiero in base al quale gli stranieri siano vettori di malattie per gli italiani». I numeri dicono il contrario: «In termini generali, il flusso migratorio non aumenta i contagi, piuttosto sono i migranti che, a causa delle condizioni di vita in cui versano, si ammalano delle medesime patologie che mediamente affliggono le fasce più povere della popolazion­e».

Ancora: il comitato s’è occupato dell’aumento delle patologie legate all’invecchiam­ento della popolazion­e, Alzheimer e demenza senile in testa. «Abbiamo quindi messo in luce la disomogene­ità dei livelli di trattament­o fra regione e regione». Medesima consideraz­ione quando il Comitato si occupò di cure palliative. «I principi giuridici ci sono — precisa — Ciò che manca è l’applicazio­ne omogenea».

Tra i pareri più complessi c’è poi quello chiesto dalla Regione Lazio che nel 2014 interrogò il Comitato sul da farsi, in seguito a uno scambio involontar­io di gameti in un centro di procreazio­ne medicalmen­te assistita. «In quell’occasione abbiamo puntualizz­ato che non si può togliere il figlio a una donna che l’ha portato in grembo solo perché biologicam­ente appartiene a un’altra donna, pur consapevol­i del dolore che affligge la coppia titolare dei gameti». Un caso complesso, inimmagina­bile sino a qualche decennio fa nell’assenza delle tecniche di procreazio­ne oggi disponibil­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy