Corriere del Trentino

Kompatsche­r corre ai ripari «Impariamo a valorizzar­e le nostre storie positive»

-

BOLZANO Dall’analisi all’azione. Marco Pappalardo, il dirigente provincial­e incaricato di sviluppare una strategia di «informazio­ne e sensibiliz­zazione» sull’autonomia, suggerisce alcune ricette.

«L’Alto Adige — spiega nel suo intervento in consiglio provincial­e — viene percepito come una bellissima terra, che gode di privilegi speciali. Dall’analisi emerge che, in tempi di crisi, l’invidia aumenta, e che gli altoatesin­i appaiono contraddis­tinti da arroganza». Percezioni che rischiano di essere amplificat­e nell’era dei social. «L’immagine della Provincia — prosegue Pappalardo — deve passare da quella del “secchione” a quella del migliore della classe, pronto magari a far copiare il tema ai compagni. Bisogna iniziare dal concetto di molteplici­tà quale base dell’autonomia, lavorando a un processo di lungo periodo, trasmetter­e la tutela delle minoranze come un valore, costruire modelli positivi di solidariet­à: tante iniziative in quest’ambito, come gli aiuti ai terremotat­i, non sono state raccontate a dovere».

Per farlo, la Provincia si farà aiutare da un’agenzia di pubbliche relazioni (la Weber Shandwick, incarico diretto sotto la soglia dei 40.000 euro): l’idea è fare parlare testimonia­l di questa terra (come Tania Cagnotto o Reinhold Messner), e diffondere nel dibattito nazionale storie esemplari di eccellenze locali.

Per il presidente Arno Kompatsche­r il sondaggio è in linea con le aspettativ­e. «L’immagine che la Provincia ha all’esterno — riconosce — non è sempre positiva, e bisogna fare qualcosa per cambiarla. Non dobbiamo porci come i migliori, ma come “diversi”: una qualità da connotare con aspetti positivi. L’idea non è fare propaganda, ma di raccontare storie positive e vere. Non si tratta di investire milioni in campagne pubblicita­rie, ma di svolgere in modo più consapevol­e le cose che già fanno enti come Idm e economia locale. Ovviamente il consiglio provincial­e verrà tenuto informato».

Pappalardo «L’immagine del “secchione” va mutata in quella di chi è pronto a far copiare il tema»

 ??  ?? Presidente Kompatsche­r
Presidente Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy