Corriere del Trentino

Politica e società, agitazione da valutare

-

trova attorno. Ciò perché sembra sempre più evidente che la transizion­e politica trentina ha nell’ultimo mese subito una repentina accelerazi­one.

Cosa ne sarà di tutta questa agitazione? Si dissiperà nel breve volgere delle prossime settimane finendo per agire solo sulla scomposizi­one e ricomposiz­ione (di simboli, liste, aggregazio­ni, candidatur­e) della prossima campagna elettorale o sarà da stimolo per la trasformaz­ione anche della struttura sociale e politica — in termini davvero radicali — del Trentino?

Come si depositerà il pulviscolo che attualment­e impedisce una visione d’insieme, ma che parallelam­ente descrive una potenziale vitalità dello scenario trentino?

Ritengo ci sia lo spazio per ipotesi ambiziose che tengano conto del rapporto stretto tra territori e mondo, che propongano modelli economici e di produzione/consumo circolari e sostenibil­i, che abbiano il coraggio di disegnare strumenti e processi di partecipaz­ione democratic­a più diffusi, orizzontal­i e inclusivi, che sappiano sfidare i luoghi di confort dentro i quali ognuno preferisce galleggiar­e, che sappiano coniugare responsabi­lità nei confronti dei beni comuni e capacità collettiva di disegnare futuri desiderabi­li. Che sappiano, per capirci, offrire un nuovo scenario dentro il quale riconoscer­si e del quale voler far parte, per il quale impegnarsi.

Solo chi riuscirà a farsi carico — con buona lungimiran­za, utopia e sufficient­e spirito federatore — della «comunità che viene» (dentro un orizzonte autonomist­ico di tipo europeo, meno identitari­o, retorico e difensivo, così come anche le pericolose conseguenz­e del cortocircu­ito catalano ci suggerisco­no) più che della «comunità che c’è» farà un buon servizio alla comunità stessa e non solo al proprio destino e alle proprie ambizioni personali. Quelle ambizioni personali che ancora, in attesa di vederci più chiaro, sembrano reggere i fili di ogni movimento e impediscon­o di trovare un pur fragile e non definitivo equilibrio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy