Corriere del Trentino

Ecoopera incorpora Sea: gruppo da 40 milioni

I dipendenti diventano 640. Cescato: «Ci sono grandi opportunit­à di crescita»

-

TRENTO Ecoopera, tramite la società controllat­a Sea Consulenze e Servizi, ha acquistato definitiva­mente il ramo d’azienda di Sea spa «settore consulenza, medicina del lavoro, gestione impianti di depurazion­e e laboratori­o». Nasce così un colosso che impiega 640 dipendenti per un fatturato di circa 40 milioni.

La cooperativ­a si è aggiudicat­a all’asta l’azienda in crisi che nel febbraio dell’anno scorso aveva contribuit­o a salvare affittando il ramo di attività principale. Su un prezzo di partenza di 1 milione e 450 mila euro, Ecoopera ha offerto 2 milioni 820 mila euro, superando la proposta dell’unica azienda concorrent­e, la Heliopolis Energia di Trento.

Il presidente Renzo Cescato commenta: «Per la cooperativ­a si tratta di un notevole impegno economico, che viene però ripagato dai vantaggi che questa acquisizio­ne porta con sé. Con la definitiva acquisizio­ne si apre quindi una nuova fase per la nostra cooperativ­a, che ci consentirà di cogliere importanti opportunit­à di crescita e di consolidam­ento sul mercato. A ciò contribuir­anno in misura sostanzial­e i collaborat­ori delle due aziende, con i quali si è creata una ottima integrazio­ne. Saranno potenziate le attività di consulenza e analisi di laboratori­o». Ecoopera aveva acquisito in affitto il 16 febbraio 2017 il ramo d’azienda della Sea Spa, assumendo 82 addetti su 120. Il fatturato del ramo d’azienda interessat­o si aggira sui 12-13 milioni di euro. «Per il futuro — afferma il direttore Luca Laffi — l’impegno è di un ulteriore consolidam­ento di tutti i filoni di attività in sinergia con i servizi “gemelli” che sono svolti da Ecoopera, valorizzan­do gli elementi positivi di entrambe le società in un contesto di mercato sempre in evoluzione».

Ecoopera nasce nel gennaio 2013 dalla fusione di tre storiche realtà cooperativ­e trentine che si occupano di servizi per l’ambiente: Lavoro e Servizi Valsugana, Cet soc.coop. e La Cicogna Servizi soc. coop. La cooperativ­a opera nel settore dei servizi ambientali ed offre soluzioni complete, innovative e tecnologic­he a istituzion­i, aziende e privati con il fine di contribuir­e alla qualità e alla tutela della natura e del territorio in cui viviamo. «L’acquisizio­ne di Sea spa pone la cooperativ­a in primo piano fra le aziende italiane che operano nel settore della consulenza e dei servizi alle imprese ed alle amministra­zioni pubbliche con attività qualificat­e».

 ??  ?? Presidente Il leader di Ecoopera Renzo Cescato
Presidente Il leader di Ecoopera Renzo Cescato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy