Corriere del Trentino

«Novecento» di Baricco questa sera a Meano «Emozioni oltre le attese»

- Chiara Marsilli

«Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarl­a» scrive Alessandro Baricco in Novecento. E se lo dice uno degli autori più noti in Italia probabilme­nte c’è da crederci.

La storia in Novecento è una delle più amate di tutta la produzione del romanziere per la sapiente mescolanza di storico e favola, parabola artistica e metafora della condizione umana. Danny Boodman T. D. Lemon Novecento è il pianista più grande del mondo ma non ha mai toccato terraferma, perché nato su un piroscafo. La sua vicenda è la chiave di ingresso per entrare in un universo che racconta di musica e di mare, ma anche di immigrazio­ne, di amicizia e di guerra. Il testo, scritto nel 1994 da Baricco per essere interpreta­to da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis, ha riscosso nel corso degli anni uno straordina­rio successo sia come libro che come drammaturg­ia, arrivando alla definitiva consacrazi­one nel

1998 grazie alla realizzazi­one cinematogr­afica di Giuseppe Tornatore La leggenda del

pianista sull’oceano. Ma la storia del pianista che vive la sua vita 88 tasti alla volta continua ad attirare l’attenzione di altri artisti ancora oggi. Tra questi Gioele Peccenini, attore e regista della compagnia Fuori Rotta di Padova, che arriverà con la sua versione di

Novecento oggi alle 20.45 sul palcosceni­co del Teatro di Meano.

«Quando nel preparare un nuovo spettacolo ci si emoziona al di là delle aspettativ­e e si capisce che quel testo ha davvero qualcosa di nuovo e importante che lascerà il segno su di sé, non si può non aver paura nel metterlo in scena» scrive Peccenini nelle note di regia, spiegando le motivazion­i che lo hanno spinto ad affrontare questo testo. La versione teatrale di Fuori Rotta porta in scena, oltre allo stesso Peccenini, anche il pianista Giovanni Scalabrin. Un accompagna­mento musicale dal vivo che arricchirà lo spettacolo, se ce ne fosse bisogno, di ulteriore poesia.

Novecento fa parte della stagione di teatro profession­ale del Teatro di Meano. Biglietti da 12 euro a 9 euro con la card Amici dei Teatri, che permette di entrare a prezzo scontato nei teatri di Meano, Pergine, Villazzano e Teatro Portland di Trento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy