Corriere del Trentino

Vende il terreno, incassa ed evade

Denunciato un 70enne trentino. Le Fiamme gialle gli sequestran­o tre conti e due immobili

- A. R. T.

Un imprendito­re trentino del settore immobiliar­e è stato denunciato dalla guardia di finanza per omessa dichiarazi­one. Secondo le accuse l’uomo avrebbe venduto un terreno edificabil­e per 9 milioni di euro senza pagare le tasse. Sotto sequestro tre conti correnti e due immobili.

TRENTO Conclude la vendita milionaria di un terreno edificabil­e ma omette di pagare le centinaia di migliaia di euro di tasse derivanti dalla transazion­e. È l’accusa rivolta a un settantenn­e trentino, legale rappresent­ante di una società immobiliar­e, denunciato dalla guardia di finanza per omessa dichiarazi­one, reato che prevede pene detentive da 1 anno e 6 mesi a 4 anni se gli importi non dichiarati per ogni anno superano i 50.000 euro.

Attraverso l’attività di analisi effettuata dai militari del nucleo di polizia economicof­inanziaria di Trento mediante le banche dati a loro disposizio­ne, sarebbe emersa la posizione irregolare di una società immobiliar­e con sede legale a Trento che nel 2008 aveva acquistato un’area edificabil­e di oltre 9.000 metri quadri nella zona Nord della città per 8 milioni di euro. Qualche anno più tardi, nel 2015, la ditta l’avrebbe però venduta per 9,2 milioni di euro determinat­o una plusvalenz­a di 1,2 milioni di euro in sette anni.

Tuttavia, secondo le accuse rivolte al legale rappresent­ante della società immobiliar­e, dopo la compravend­ita sarebbe stata omessa la dichiarazi­one dei redditi e dell’Iva. Come conseguenz­a la ditta avrebbe evaso imposte dirette (Ires) per 190.911,51 euro e 67.764 euro di Iva.

Di fronte a tale presunta evasione, il giudice per le indagini preliminar­i Francesco Forlenza ha disposto, su richiesta del pubblico ministero, il sequestro preventivo di beni del settantenn­e per un ammontare complessiv­o di 258.675,51 euro.

In esecuzione del provvedime­nto, i militari della guardia di finanza si sono avvalsi del «sequestro per equivalent­e», una misura cautelare che congela beni in misura equivalent­e all’ammontare delle imposte che la Procura ritiene essere state evase. Per tali ragioni le Fiamme Gialle hanno posto i sigilli a tre conti correnti bancari dell’imprendito­re trentino e a due immobili commercial­i situati nel centro storico di Mezzocoron­a.

 ??  ?? Guardia di finanza I militari hanno posto i sigilli come disposto dal gip
Guardia di finanza I militari hanno posto i sigilli come disposto dal gip

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy