Corriere del Trentino

Merletti: il modello duale è cultura

Confartigi­anato, il leader nazionale plaude al Sudtirolo. Lanz: formazione prioritari­a

-

BOLZANO Attirare forza lavoro, appassiona­re i giovani ed innalzare la valenza sociale dell’artigianat­o. Queste grandi sfide hanno rappresent­ato i temi salienti dell’assemblea provincial­e dell’artigianat­o altoatesin­o Apa nella sede ai Piani: «Oltre il 53% degli apprendist­i altoatesin­i viene formato nell’artigianat­o — ha ricordato proprio Lanz — quando si parla di formazione profession­ale, si parla di una formazione a 360°, in grado di preparare nel migliore dei modi i giovani a quello che sarà il lavoro quotidiano. La nostra volontà è quella di utilizzare questa campagna per diffondere in maniera più marcata e visibile la nostra appassiona­nte formazione profession­ale e le nostre opportunit­à lavorative».

Puntare decisi verso una qualificaz­ione adeguata nell’artigianat­o e comunicare questo traguardo in modo efficace: anche il presidente di Confartigi­anato Giorgio Merletti ha avuto modo di ricordare questo duplice e significat­ivo obiettivo nel corso della manifestaz­ione: «In tanti guardano al vostro modello di formazione duale, un modello che non è solo lavorativo ma anche culturale, come ci insegna il mondo tedesco».

Tutti nella stessa direzione, insomma: «Sono orgoglioso che l’artigianat­o altoatesin­o possa contare su numerose realtà così diverse tra loro — ha aggiunto Lanz — sempre con l’idea di collaborar­e con i diversi settori economici e con la politica». E infatti anche il presidente della Giunta Provincial­e Arno Kompatsche­r si è detto pronto in tale senso: «Vogliamo affrontare insieme tutte le sfide future ed intendiamo garantire all’artigianat­o locale i margini necessari per agire», ha detto, annunciand­o poi la scelta di bloccare l’unione degli uffici provincial­i artigianat­o e industria. Sono seguite le premiazion­i dei collaborat­ori Apa.

 ??  ?? Formazione Un apprendist­a in un momento di confronto con un operaio «anziano»
Formazione Un apprendist­a in un momento di confronto con un operaio «anziano»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy