Corriere del Trentino

Supermarke­t, sfide al duopolio All’ex Euronics sbarca Aldi

Corso Libertà, intesa con Tosolini. Casanova, MPreis debutta il 2 maggio

- Francesco Clementi

BOLZANO Aria nuova nel settore della grande distribuzi­one altoatesin­a. E in attesa che si definiscan­o i contenzios­i per le licenze in zona produttiva, è dai quartieri che arrivano i movimenti più interessan­ti. In corso Libertà, nei locali ex Euronics vuoti da due anni, sbarcherà Aldi il marchio germanico del ramo discount: trovata l’intesa fra la multinazio­nale e il padrone di casa (Tosolini), la comunicazi­one di apertura è già stata depositata in municipio, anche se tutto è ancora sospeso per la necessità di effettuare lavori interni. A Casanova, invece, attesa finita: il 2 maggio (o al più tardi il giorno successivo) aprirà il suo primo supermerca­to in città la catena austriaca MPreis. Lo stesso marchio si è aggiudicat­o il punto vendita previsto dal piano d’attuazione a Druso Est (Prati di Gries).

Il panorama della grande distribuzi­one bolzanina è stato caratteriz­zato negli ultimi anni dal duopolio formato da Poli e Aspiag (con i marchi Despar, Eurospar e Interspar). Più variegato il campo nel ramo dell’hard discount (baciato recentemen­te da un buon successo), con nomi come Eurospin, Lidl e Md. Un sasso nello stagno lo getta ora Aldi, colosso germanico da 95 miliardi di euro di fatturato. La multinazio­nale ha individuat­o il luogo per la sua prima apertura in Alto Adige: si tratta dei locali ex Euronics in Corso Libertà (all’altezza di via Virgilio), rimasti vuoti dopo la chiusura del grande magazzino dell’elettronic­a all’inizio del 2016. Il nuovo supermerca­to (che sfiderà i due vicini punti vendita Despar) avrà a disposizio­ne una superficie commercial­e complessiv­a di circa 1.300 metri quadrati, di cui 1.000 «food».

Lo sbarco di Aldi rappresent­a una novità importante non solo dal punto di vista della concorrenz­a, ma anche per il rilancio di una zona che negli ultimi anni sta attraversa­ndo un pericoloso declino, commercial­mente parlando, con chiusure di esercizi superiori alle riaperture. Con il nuovo hard discount si chiude un buco nero del commercio giusto a metà del corso, e gli addetti ai lavori sperano in effetti positivi a cascata per tutti gli esercenti.

Altra buona notizia arriva da Casanova. Con dieci anni di ritardo rispetto ai programmi, finalmente nel cuore del quartiere all’estremo ovest di Bolzano sta per aprire il supermerca­to. I lavori per preparare i 2.000 metri quadrati (lordi) di superficie commercial­e sul lato Sud-Est del «Lotto C» sono in pieno fermento: la data scelta per l’inaugurazi­one del punto vendita è il 2 maggio, anche se non si esclude uno slittament­o di 24 ore. La piazza sui cui si affaccia il supermerca­to è ancora un cantiere, ma una serie di «camminamen­ti» verrà allestita per permettere un comodo ingresso dei clienti.

Per Casanova si tratta davvero di una notizia attesa. «Nel quartiere abitano 6-700 famiglie, ma in tutti questi anni l’unico supermerca­to in zona è stato quello della piazzetta Anna Frank, al confine nord del quartiere» ricorda Adrea Grata di Cooperdolo­miti, l’ente che ha faticosame­nte portato al traguardo l’operazione «Lotto C». Nello stesso isolato, oltre agli alloggi che si riempirann­o entro l’anno, sono previsti un barbistrò, una pizzeria e— probabilme­nte— una farmacia. Quello di Casanova sarà il primo market MPreis in città, dopo diverse aperture in periferia. E non sarà l’ultimo: la stessa catena austriaca avrà in mano anche il supermerca­to previsto al piano terra del quartiere Druso Est (o Prati di Gries), ancora in costruzion­e.

Completame­nto Il rione oltre via Resia attende anche bar, pizzeria e farmacia Grata: svolta positiva

 ?? (foto Daniel Tedesco da Facebook) ?? Volumi Qui sopra, a sinistra, i locali vuoti che per anni hanno ospitato prima il negozio Matteucci e poi Euronics in corso Libertà (angolo via Virgilio): a breve arriverà il market «hard discount» Aldi (foto KlotzRensi). A destra, camion rifornisco­no il futuro supermerca­to MPreis nel lotto C di Casanova Gries Il rilancio
(foto Daniel Tedesco da Facebook) Volumi Qui sopra, a sinistra, i locali vuoti che per anni hanno ospitato prima il negozio Matteucci e poi Euronics in corso Libertà (angolo via Virgilio): a breve arriverà il market «hard discount» Aldi (foto KlotzRensi). A destra, camion rifornisco­no il futuro supermerca­to MPreis nel lotto C di Casanova Gries Il rilancio
 ?? ?? Lotto «C» Il debutto
Lotto «C» Il debutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy