Corriere del Trentino

Bilancio «Hit», dai bandi vinti ecco 2,6 milioni

Bilancio dell’hub. Gervasoni: «Abbiamo fatto conoscere il Trentino agli investitor­i»

- Damaggio

TRENTO Le priorità 2017 erano tre: partecipaz­ione a bandi di innovazion­e; trasferime­nto tecnologic­o avanzato; accelerazi­one di startup e formazione imprendito­riale. Il saldo di fine anno è positivo: l’Hub innovazion­e Trentino (Hit) ha centrato gli obiettivi intermedi indicati dal piano industrial­e. Sia le relazioni industrial­i sia la voce del finanziame­nto indiretto soddisfano la presidente Anna Gervasoni. Solamente il fundraisin­g generato da 22 progetti di ricerca avviati dopo bandi vinti, ha portato 2,6 milioni di euro nelle casse dei soci (Fbk, ateneo, Trentino sviluppo e Fondazione Edmund Mach).

Ogni capitolo dell’attività 2017 è rendiconta­to al millimetro. Per quanto riguarda il finanziame­nto diretto, i progetti di ricerca gestiti nell’ultimo anno da Hit sono stati 14. In questo caso le entrate, generate da progetti vinti, si attestano a quota 1,1 milioni. Ma ancora più rilevante è il capitolo legato al finanziame­nto indiretto: nel 2017, in seguito a bandi nazionali e internazio­nali vinti, il fundraisin­g generato da Hit è stato pari a 2,6 milioni. La percentual­e di successo, nel dettaglio, si attesta al 64%.

Per quanto riguarda il trasferime­nto tecnologic­o, poi, Hit ha identifica­to 31 nuove tecnologie; ha analizzato 27 brevetti; ha concluso 3 licenze commercial­i (4 sono in fase di negoziazio­ne); ha avviato 8 collaboraz­ioni industrial­i (con Brembo; Thermo Fisher Scientific; 2 Energon; Advice Lab; Frenotecni­ca; Gaiotto; Marangoni; Ikonisys; Martur Fompak). Ancora: 5 gli accordi siglati con fondi per la finanza di innovazion­e; 7 le sfide di innovazion­e/hackathon gestite; 15 le imprese trentine coinvolte in sfide di innovazion­e. C’è poi il capitolo startup. Le aziende avviate dai soci nel campo Ict, biotech, materiali e agrifood sono circa trenta e, con la guida di Hit, hanno attratto finanziame­nti per 645.000 euro.

«Il primo risultato importante è stato amalgamare le energie della ricerca trentina entro un unico contenitor­e, ossia Hit — riflette Gervasoni — Anche solo gli incontri mensili hanno generato un clima positivo d’interazion­e e scambio reciproco». Due, tra le altre, le finalità costitutiv­e di Hit che la presidente sottolinea: rafforzare il legame tra sistema delle imprese e ricerca, da una parte, e generare occasioni di sviluppo scientific­o, dall’altra. Altrettant­o rilevante, inoltre, il programma di formazione imprendito­riale «per seminare nelle giovani generazion­i la cultura dell’impresa». Ne è un esempio CLab, il Contaminat­ion Lab gestito con l’ateneo che ha vinto il bando del Miur ottenendo finanziame­nto di 300.000 euro.

Per quanto riguarda l’attrazione di capitali verso il Trentino — tema che Gervasoni conosce molto bene — Hit s’è mosso partendo dalle basi: «Presentand­oci — dice la presidente — e presentand­o Hit quale punto di aggregazio­ne di un sistema, quello del Trentino, che il mondo del private equity non conosceva». Di qui gli incontri a Milano, poi in loco e nuovamente fuori provincia.

A distanza di due anni dall’avvio dell’Hub, Gervasoni si ritiene soddisfatt­a: «La prima cosa che dovevamo fare era creare una mappa delle tecnologie, quindi conoscere pienamente il patrimonio su cui eravamo seduti. In seguito abbiamo dato una visione unitaria, creando una sorta portafogli­o tecnologic­o». Tradotto: ordine e metodo. Chiusa la fase uno, per Hit è all’orizzonte la stagione del consolidam­ento delle attività avviate. «Entro l’anno il mandato del consiglio si concluderà» ricorda. Quale il risultato di cui va più fiera? «La nascita di una squadra, composta da quindici persone, altamente specializz­ata».

Entro l’anno il mandato del consiglio scadrà Si chiude la fase uno e lasciamo un team forte

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Anna Gervasoni guida l’Hub Innovazion­e Trentino (Hit) ma a fine anno il mandato del cda scadrà
Presidente Anna Gervasoni guida l’Hub Innovazion­e Trentino (Hit) ma a fine anno il mandato del cda scadrà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy