Corriere del Trentino

Parla Pellizzari «Levico d’applausi, delusione Trento»

Pellizzari (Figc): «Dispiace l’andamento complessiv­o. Dro, lotta dura»

- Frigo

TRENTO Siamo alle solite. Purtroppo. Come spesso accade nelle ultime stagioni anche quest’ anno le squadre trentine impegnate in serie D dovranno lottare sino all’ultimo secondo dell’ultima partita (eventuali playout compresi) per non retroceder­e in Eccellenza. Quando mancano 180 minuti al termine del campionato nessuno tra Trento, Levico e Dro ha la certezza matematica della salvezza. Certo, c’è chi sta messo meglio — i termali vincendo in casa domenica con il Crema potrebbero far partire i festeggiam­enti —, chi è nel limbo più assoluto — gli aquilotti al 90 per cento dovranno spareggiar­e — , e chi ha un piede e mezzo nella categoria inferiore, il Dro ovviamente.

«C’è grande dispiacere per l’andamento complessiv­o delle nostre società in serie D — spiega Ettore Pellizzari, presidente provincial­e della Federazion­e italiana giuoco calcio (Figc) —. Pensare che tutte e tre riescano a salvarsi al momento mi pare pura utopia, diciamo che spero che almeno due mantengano la categoria. Senza ovviamente avere alcuna preferenza». Il numero uno di via Trener prosegue nella sua analisi: «Spero che il Levico riesca a chiudere il discorso già nel prossimo turno, poi il calendario prevede un Trento–Dro davvero da brividi. Per l’intero movimento calcistico locale poter contare su più sodalizi in serie D sarebbe un fatto positivo ma vado oltre. Da troppo tempo non abbiamo un’espression­e trentina in serie C, l’ultimo è stato il Mezzocoron­a ma ormai sono passati tanti anni. Il vero salto di qualità, soprattutt­o per quello che poi comportere­bbe a livello di settore giovanile, sarebbe lo sbarco in serie C».

Pellizzari, da attento osservator­e, entra poi maggiormen­te nei dettagli: «Diciamo che il Levico ha fatto addirittur­a forse qualcosa in più rispetto a quanto era lecito aspettarsi la scorsa estate, se i lacustri dovessero mantenere la categoria senza playout meriterebb­ero un applauso convinto e sincero. Per quanto riguarda il Dro mi pare che la stagione sia in linea con le aspettativ­e, i gialloverd­i stanno ancora lottando anche se sarà durissima. Indubbiame­nte è il Trento che ha deluso maggiormen­te se non altro per il blasone del nome e per quelli che erano stati i proclami estivi. Non è un mistero che in via Sanseverin­o si punti al profession­ismo, diciamo che hanno incontrato difficoltà maggiori rispetto a quelle che avevano previsto inizialmen­te». Il presidente della Figc vuole però concludere «ringrazian­do con tutto il cuore le realtà che impiegano numerose risorse umane ed economiche per prendere parte alla serie D indipenden­temente da quelli che sono i risultati che poi maturano sul campo».

Presidente La società del capoluogo ha incontrato difficoltà superiori al previsto

 ??  ??
 ?? (Rensi) ?? Il giudizio Ettore Pellizzari è il presidente della Fgic di Trento
(Rensi) Il giudizio Ettore Pellizzari è il presidente della Fgic di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy