Corriere del Trentino

Il meccanico che ruba una bicicletta a padre e figlio e poi gliene sistema due

- E. Fer.

Cimitero Danneggia la tomba di un giovane: l’incontro con la mamma

TRENTO Insita al modello di giustizia riparativa esiste una sfida che si potrebbe definire etica, quella della riconcilia­zione fra l’autore e la vittima di un reato e il concetto di riparazion­e morale, più che economica, del danno cagionato. Affondando le radici in un intenso percorso di mediazione, questa tipologia di riparazion­e ha una valenza profonda per entrambe le parti.

È il caso, ad esempio, che ha unito una ragazza accusata di danneggiam­ento e la signora che l’ha subito e ha deciso di incontrarl­a. Insieme a un gruppo di amici la giovane aveva concluso una serata sopra le righe prendendo a calci vasi e lapidi in un cimitero: fra le molte parti offese implicate nel gesto, una sola ha accettato il dialogo. Una donna alla quale era stata rovinata la tomba del marito e che nello stesso cimitero aveva sepolto il figlio, morto per malattia alla stessa età dell’autrice del reato. Chi si è occupato di seguirla, al Centro per la giustizia riparativa della Regione, riferisce di una mediazione molto intensa e sentita dal punto di vista emotivo. Alla fine del percorso, entrambe si sono ritrovate per un periodo di volontaria­to in un’associazio­ne a sostegno dei portatori di handicap presso la quale la donna era già impegnata in attività di assistenza.

Ma dallo sportello di via Gazzoletti sono passati anche un padre e un figlio al quale era stata rubata la bicicletta. L’autore del furto lavorava all’interno di una cicloffici­na. Ecco allora che l’uomo, come atto di risarcimen­to, ha messo nelle sue mani due bici vecchie, da sistemare: la riparazion­e è avvenuta nella cicloffici­na stessa e uno dei due cicli è diventato il nuovo mezzo di trasporto a due ruote del bimbo al quale era stato sottratto.

C’è anche chi, dopo aver concordato con una signora anziana lo svolgiment­o di un periodo di volontaria­to all’interno di una casa di riposo, durante l’incontro conclusivo del percorso di mediazione ha annunciato che avrebbe cambiato scuola: quell’esperienza gli aveva fatto capire che tipo di lavoro gli sarebbe piaciuto fare da grande.

 ??  ?? Mediazione Una bicicletta pronta per essere aggiustata come nel caso di giustizia riparativa
Mediazione Una bicicletta pronta per essere aggiustata come nel caso di giustizia riparativa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy