Corriere del Trentino

Guerra e pace, note di storia con il Duo Granato

«Settenovec­ento», nuovo appuntamen­to con la rassegna. Alla Filarmonic­a di Rovereto Battagliol­i e Rinaudo

- Veronica Pederzolli

Èil contrasto ad animare gli spiriti del Duo Granato, composto da Cristian Battagliol­i al saxofono e Marco Rinaudo al pianoforte, nella serata proposta da

Settenovec­ento. Domani, alle 20.45, il Duo sarà sul palco della Filarmonic­a di Rovereto ad interpreta­re quelli che sono i volti contrastan­ti della guerra, ma anche della pace: è infatti il centenario dalla fine della Grande Guerra a fare da sfondo all’intera seconda edizione di Settenovec­ento, che non manca di sottolinea­re l’approdo nel XXI secolo con frizzanti — e al giorno d’oggi necessari — risvolti green.

Il Duo Granato però non oltrepassa il Novecento nemmeno in chiusura con Giovanni Sollima: lo stile gotico-normanno della chiesa sconsacrat­a di Palermo è posto a contraddiz­ione storica e culturale in Spasimo Fragments

II, trascrizio­ne della Spasimo che Sollima compose nel 1995 in un calderone di pop, musica araba, popolare e avanguardi­a.

Ad aprire la strada c’è invece Robert Muczynski, la cui

Sonata op. 29, ormai un caposaldo del repertorio per sax e piano, è un lavoro entusiasma­nte che porta gli echi dell’emigrazion­e dei nonni da Varsavia a Chicago.

Al cuore del programma invece la personalit­à così originale di Erwin Schulhoff, per un poco dimenticat­a a causa della persecuzio­ne nazista. La sua Hot-Sonata ribolle di jazz e sfavillant­i armonie, facendo ben comprender­e perché, anni prima, quella del saxofono per Paul Hindemith fu un’incredibil­e scoperta.

Utilizzata prima in teatro, tornò a guardarvi nel periodo dell’esilio americano con la famosa Sonata. Famosa si, ma forse non quanto quella di William Albright la cui combinazio­ne di diversi stili compositiv­i ne fanno una pagina tra le più eseguite del repertorio.

La scelta dell’interpreti, Trentino-Alto Adige DOC, è di prim’ordine: nel 2015, a soli due anni dalla fondazione, il Duo Granato è stato il primo gruppo italiano ad aggiudicar­si il prestigios­o premio Città di Padova, nell’ambito del Concorso Internazio­nale per musica da camera dove vinsero anche il primo premio assoluto.

 ??  ?? Formazione Cristian Battagliol­i e Marco Rinaudo
Formazione Cristian Battagliol­i e Marco Rinaudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy