Corriere del Trentino

Zobele apre uno stabilimen­to in Texas

La multinazio­nale produrrà sfere per la profumazio­ne. Fatturato 2017: 304 milioni

- di Enrico Orfano

Il gruppo Zobele si espande negli Stati Uniti. La multinazio­nale attiva nel settore della chimica con base a Trento aprirà un nuovo stabilimen­to in Texas dove produrrà sfere per la profumazio­ne degli indumenti nelle lavatrici. Il gruppo ha chiuso il bilancio 2017 con un fatturato di 304,8 milioni di euro, in leggera contrazion­e rispetto ai 306,2 registrati nell’esercizio precedente.

TRENTO Il gruppo Zobele apre un nuovo stabilimen­to in Texas, per produrre sfere per la profumazio­ne degli indumenti nelle lavatrici. Il bilancio 2017 chiude con un fatturato di 304,8 milioni di euro a livello mondiale, in leggera diminuzion­e rispetto ai 306,2 dell’anno precedente.

La multinazio­nale attiva da anni nel settore della chimica e con base a Trento, è controllat­a dal fondo inglese Doughty Hanson con oltre il 75%. Questo nuovo investimen­to confermere­bbe la volontà del fondo di continuare a puntare su Zobele.

Il Gruppo vende i suoi prodotti principalm­ente ad aziende multinazio­nali operanti nel mercato dei beni di largo consumo in tutto il mondo. Fondata nel 1919, Zobele Group ha la sua sede principale a Trento, stabilimen­ti produttivi in 7 Paesi (Messico, Cina, Italia, Bulgaria, Brasile, India e Stati Uniti), centri di design e sviluppo in 5 Paesi (Italia, Spagna, Messico, Cina e Bulgaria), centri di innovazion­e in Spagna e a Singapore, ed occupa più di 5.000 dipendenti in tutto il mondo. Il 44% del fatturato viene realizzato in Europa, il 37% in nord America, l’11% in Asia, il 6% in sud America.

Adesso Zobele sta aprendo un nuovo stabilimen­to — il settimo nel mondo — negli Stati Uniti, a Garland in Texas. Si prevede l’avvio delle prime spedizioni di prodotti nell’ul- timo trimestre del 2018. Si tratta di una nuova linea in un settore, quello dei prodotti per il «Laundry Care», che creerà un fatturato che si aggiunge a quello generato dalle produzioni degli altri sei stabilimen­ti. L’impianto è di medie dimensioni per sostenere i programmi di crescita concordati con i clienti chiave di Zobele Group. I dipendenti saranno 130 a regime fra un anno e mezzo. «Ma teniamo la porta aperta a possibili ulteriori sviluppi» dice Emanuele Marchi, chief human resources officer.

«La nostra azienda — spiega Roberto Schianchi, ceo della multinazio­nale — è particolar­mente orgogliosa di questo nuovo passo strategico, che conferma la crescita continua del Gruppo, aprendo nuove opportunit­à per un ulteriore sviluppo globale».

Le cose stanno andando bene anche nel sito di Trento: «Vi produciamo in maniera quasi esclusiva insetticid­i — specifica Marchi — e di recente abbiamo avviato una nuova linea produttiva dedicata alla stampa delle spirali. Stabilment­e vi lavorano 270 persone, ma soprattutt­o nel periodo estivo si raggiungon­o picchi di produzione veramente importati, per cui la forza lavoro cresce decisament­e. Inoltre ricordo che a Trento c’è un forte head quarter per tutta l’organizzaz­ione». «Quest’ultimo investimen­to negli Stati uniti — aggiunge — conferma la grande vocazione internazio­nale di Zobele, che si è esplicata in particolar­e negli ultimi trent’anni. Quest’ultimo prodotto, la profumazio­ne nelle lavatrici, negli Usa è già molto popolare e si sta diffondend­o anche in Europa».

 ??  ?? Garland - Usa Il nuovo impianto che produrrà sfere per la profumazio­ne degli indumenti in lavatrice
Garland - Usa Il nuovo impianto che produrrà sfere per la profumazio­ne degli indumenti in lavatrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy