Corriere del Trentino

Sindacati, allerta sugli infortuni «Dati crescenti»

L’allarme dei sindacati: «Condizioni critiche». Primo maggio dedicato alla sicurezza

- Montanari

In occasione del primo maggio i sindacati confederal­i del Trentino (Cgil, Cisl e Uil) riportano al centro il tema della sicurezza. I dati sono preoccupan­ti: nel 2017 si è registrato un aumento di infortuni sul lavoro. I sindacati: «Condizioni critiche».

TRENTO Consapevol­i che per trasmetter­e il valore del lavoro sicuro è necessario accrescere una cultura della prevenzion­e di incidenti e infortuni, i sindacati confederal­i del Trentino (Cgil, Cisl e Uil) hanno scelto di riportare il tema al centro dell’attenzione pubblica. Alla sicurezza sul lavoro, infatti, è dedicata la festa del Primo maggio, in programma martedì presso il centro sportivo don Onorio Spada di Villazzano.

Dopo dieci anni caratteriz­zati dal calo degli infortuni sul lavoro, congiuntur­a drogata dalla contrazion­e dell’occupazion­e negli anni di crisi economica, il numero degli episodi infortunis­tici torna a crescere. Il 2017 ne ha registrati in provincia 8.874, 100 in più rispetto al 2016. E i dati nazionali del primo trimestre 2018 sembrano confermare l’aumento. «Il peggiorame­nto è dovuto alla crescita dei posti di lavoro - spiega Franco Ianeselli, segretario di Cgil del Trentino - ma è anche retaggio della trasformaz­ione delle loro caratteris­tiche». «Ci troviamo di fronte a lavori di minor qualità, all’aumento del ritmo del lavoro e a contratti precari, che rischiano di non valorizzar­e sufficient­emente la tutela del lavoratore», chiosa Lorenzo Pomini (Cisl). C’è poi la parentesi dei lavori della gig economy, la cui logica on demand apportata dalla tecnologia rischia di avere un effetto peggiorati­vo della sicurezza del lavoratore. Il segretario Uil, Walter Alotti, fa riferiment­o all’aspetto politico della questione sicurezza sul lavoro: «Vorremmo chiedere alla Provincia di verificate le modalità e l’efficacia delle ispezioni svolte sul campo per garantire il rispetto delle regole anti infortunis­tiche e avere dall’assessorat­o alla salute una risposta rispetto alle politiche e agli investimen­ti fatti per garantire sicurezza sul lavoro».

Dalle 11.30 del primo maggio, nel corso della festa dei lavoratori, intervengo­no sulla questione i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Trentino. A seguire, musica dal vivo fino alla mezzanotte, accompagna­ta da attività ludiche e sportive. Un evento inclusivo e multicultu­rale; nelle note, con la band «Incrocio Musicale», composta da dieci ragazzi provenient­i da 8 paesi diversi, e sul campo da gioco. Uisp, infatti, organizza tornei di calcio e pallavolo coinvolgen­do persone di diversa nazionalit­à, nell’ambito del progetto «Welcome - mondiali antirazzis­ti in tour».

Sempre in tema lavoro, l’8 maggio è prevista la premiazion­e delle migliori tesi di laurea svolte sul tema «Disuguagli­anze sociali, lavoro e istituzion­i intermedie».

 ??  ?? Segretari In primo piano Pomini, alla sua destra Ianeselli e poi Alotti (Foto Rensi/Nardelli)
Segretari In primo piano Pomini, alla sua destra Ianeselli e poi Alotti (Foto Rensi/Nardelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy