Corriere del Trentino

Edilizia sanitaria, in arrivo otto milioni di euro

Via libera alle risorse per la Casa della salute di Ala e i lavori nel palazzo «Le Palme» di Arco

-

TRENTO Mezzo milione sarà destinato alla ristruttur­azione del palazzo «Le Palme» di Arco e un altro mezzo milione è stato invece assegnato alla Casa della salute di Ala.

La giunta provincial­e ieri ha dato l’ok allo stanziamen­to di otto milioni di euro per l’edilizia sanitaria e alcune opere minori funzionali alla sicurezza e alla prevenzion­e antincendi­o. Uno degli interventi più importanti riguarda la ristruttur­azione dell’ala est del secondo piano del palazzo «Le Palme» di Arco, di proprietà dell’Azienda sanitaria, con ridistribu­zione degli spazi interni per realizzare un’area adatta ad ospitare la comunità alloggio di tipo residenzia­le gestita da Anffas. La comunità alloggio è composta da 12 persone con disabilità di diverso tipo e da due assistenti o volontari; nelle ore serali e nei giorni festivi la struttura è frequentat­a anche dai familiari degli ospiti. Per rendere autonomo l’accesso alla nuova area, verrà realizzato un nuovo ingresso sul lato nord.

L’intervento alla Casa di salute di Ala, un tempo destinata ad ospedale e poi diventata struttura territoria­le nella quale realizzare forme di integrazio­ne profession­ale, organizzat­iva ed operativa fra funzioni sanitarie, prevede invece un modulo di venti posti letto per persone non autosuffic­ienti e il mantenimen­to del Servizio di Medicina fisica e riabilitaz­ione, del Poliambula­torio specialist­ico e del Centro terapeutic­o della psichiatri­a. Sono previste anche alcune opere minori sull’ospedale Santa Chiara e Villa Igea, in particolar­e interventi di adeguament­o funzionale e antincendi­o e per la sicurezza per una spesa di 2 milioni e 630.000 euro. Per l’aggiorname­nto alla vigente regola di prevenzion­e incendi sono stati assegnati 4 milioni e 370.000 euro.

 ??  ?? Sanità «Le Palme» di Arco, stanziato mezzo milione per la ristruttur­azione
Sanità «Le Palme» di Arco, stanziato mezzo milione per la ristruttur­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy