Corriere del Trentino

«Tutto esaurito: stanze a 60 chilometri da Trento»

La direttrice dell’Apt Verones: «Turisti anche dalla Svezia». Posti letto a quasi 300 euro

- Mar. Mo.

TRENTO «Rimane la situazione da tutto esaurito. Ci aspettiamo qualche rinuncia last minute, ma riusciremo senz’altro a riempire eventuali buchi, dato che continuano a giungerci ancora tante richieste ogni giorno». Basta una rapida ricerca su siti per la prenotazio­ne di hotel per capire che quello che afferma Elda Verones, direttrice dell’Apt Trento Monte Bondone valle dei Laghi, non è un’esagerazio­ne. Solo blocchi rossi dall’11 al 13 maggio, i giorni della 91esima Adunata degli Alpini. Le camere rimaste libere a Trento città si contano sulle dita di una mano, e non sono tra le più economiche. Per esempio, un posto letto è ancora disponibil­e all’NH Hotel, nel quartiere delle Albere, ma il prezzo per notte è di 276 euro. Su Airbnb, invece, la ricerca porta a una stanza di 50 metri quadrati non arredati affittati al prezzo di 1.000 euro per due notti, «sistemazio­ne adatta ad ospitare fino a 10 persone», si legge.

Riuscite a trovare posti letto per accontenta­re le richieste di chi vorrebbe assistere all’Adunata?

«Arrivano ancora molte richieste. A Trento dei 10.000 posti letto non ne sono praticamen­te rimasti. Troviamo le poche soluzioni libere a 60 chilometri dalla città, e le proponiamo a chi ci chiede. Ma non tutti accettano. Anche se i collegamen­ti sono attivi ed è semplice arrivare nel capoluogo da altre zone del Trentino. Con 5 euro di Adunata Card ci si sposta tranquilla­mente da un posto all’altro, anche con i treni». Qualcuno sceglie anche di venire in giornata?

«Sì. Molti gruppi hanno trovato una sistemazio­ne in Val di Sole e vengono in treno. Tante altre persone arriverann­o da Verona o da Bolzano, dove hanno il posto letto».

Di dove sono originari i turisti che hanno prenotato? Ci saranno anche famiglie con bambini?

«C’è molta varietà, di provenienz­a e di profilo. Molti vengono dal Nord Italia, ma abbiamo prenotazio­ni anche dalla Sicilia o dalla Sardegna. Ci sono anche alcuni turisti dalla Svizzera italiana e una prenotazio­ne è stata effettuata da un gruppo della Svezia. Per quanto riguarda il target, è un evento per tutti. Tra prenotazio­ni troviamo famiglie e anche molti bambini».

I tre giorni dell’Adunata saranno strategici sotto il profilo turistico per il Trentino. Come si muoverà l’Apt per imprimere un’immagine positiva del territorio?

«Le stime del Coa parlano di 600.000 persone previste in città. È importante leggere bene questi eventi e cogliere l’occasione per farci conoscere al meglio e mostrare la nostra offerta turistica, in modo da far tornare i turisti in Trentino. In città abbiamo predispost­o diversi punti informativ­i ad hoc, per guidare alla scoperta del territorio. In più, il nostro ufficio di Piazza Dante prolungher­à l’orario di apertura dalle 8 di mattina fino alle 20».

Prezzi Su Airbnb un mini alloggio può costare mille euro

 ?? (Foto Rensi) ?? Al vertice La direttrice dell’Apt Trento monte Bondone Valle dei Laghi Elda Verones
(Foto Rensi) Al vertice La direttrice dell’Apt Trento monte Bondone Valle dei Laghi Elda Verones

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy