Corriere del Trentino

Asili riservati, satira sui social Manifesti, fioccano le parodie Destra tedesca sbeffeggia­ta

- M. An.

In giunta Via libera agli organici per l’anno 2018-19 A Bolzano scompare una sezione La delibera Nuove scuole in viale Venezia e via Genova Chiudono Montessori e Sonnenblum­e

BOLZANO La questione degli asili continua ad infiammare il dibattito politico e sui social spuntano innumerevo­li parodie dello slogan coniato da Südtiroler Freiheit che chiede di dare precedenza ai bambini di madrelingu­a tedesca negli asili tedeschi.

L’artista Roberto Tubaro ha sostituito il pallido bimbo russo con un ragazzino riccio e mulatto mentre la pagina Gries ist nicht Bozen ha riproposto lo slogan chiedendo priorità per i bambini di Gries. A sbizzarrir­si sono stati soprattutt­o i giovani verdi che si fanno immortalar­e accanto al manifesto originale con le richieste più assurde. Facciamo entrare solo chi ha il patentino A, solo chi porta gli occhiali o, come ha fatto il consiglier­e comunale Tobe Planer, solamente i bambini con la barba rossa.

Südtiroler Freiheit ha ribattuto accusando i verdi di bollare come nazista chi chiede più attenzione all’insegnamen­to del tedesco con il portavoce cittadino Christian Kollmann che ha definito «inaccetabi­li» le esternazio­ni degli ecologisti. Poi si è convertito anche lui all’ironia punzecchia­no i verdi per l’abitudine a corrompere la lingua tedesca affiancand­o la forma maschile a quella femminile in nome delle pari opportunit­à. «Noi vogliamo solo che si insegni il tedesco corretto» scrive Kollmann (che è portavoce di Südtiroler Freiheit e non della Svp come apparso erroneamen­te sull’edizione di domenica).

Nel frattempo sono stti approvati i contingent­i per le scuole italiane e tedesche. Per entrambe sono state confermate le dotazioni di personale dello scorso anno (1363 posti per gli asili tedeschi) tuttavia non è ancora chiara la situazione del prossimo anno scolastico. La Provincia infatti ha deciso di chiudere le due sezioni tedesche dell’asilo Sonnenblum­e di via Dalmazia e anche quella di piazza Montessori. In compenso ne a apriranno due nuove in via Genova e viale Venezia. Ma al momento, ci sono una sessantina di bambini in lista d’attesa. Per quanto riguarda la scuola italiana invece ci sono, solo a Bolzano, 75 iscrizioni in più ma dovrebbero essere tutte spalmate sui vari asili del capoluogo. Confermato l’organico di 478 maestre.

 ??  ?? La campagna dei giovani verdi
La campagna dei giovani verdi
 ??  ?? Il manifesto di Roberto Tubaro
Il manifesto di Roberto Tubaro
 ??  ?? La satira di Gries ist nicht Bozen
La satira di Gries ist nicht Bozen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy