Corriere del Trentino

Il Levico festeggia l’obiettivo salvezza Dro, Ischia deluso

- S. F.

TRENTO C’è chi festeggia, chi piange e chi invece è ancora nel limbo. A novanta minuti dal termine della stagione regolare di serie D le nostre tre compagini provincial­i non si sono fatte mancare nulla. Il Levico, grazie al punto ottenuto in casa contro il Crema (1-1 il risultato finale) ha raggiunto la sicurezza matematica della salvezza, il Trento superando il Dro per 2-1 ci può ancora sperare mentre lo stesso Dro deve salutare, dopo cinque stagioni, la categoria.

Iniziamo da chi sta meglio, ovvero i lacustri. «C’è grandissim­a soddisfazi­one per aver raggiunto un traguardo davvero notevole — commenta Stefano Manfiolett­i, tecnico gialloblù —. A inizio stagione avremmo tutti firmato per rimanere in serie D anche dopo i play out e invece eccoci qui senza dover affrontare la pericolosa appendice degli spareggi. Nel girone di andata abbiamo avuto un rendimento addirittur­a superiore alle nostre aspettativ­e, durante il ritorno invece abbiamo sofferto maggiormen­te. I ragazzi però sono stati bravi a non farsi prendere dall’ansia, abbiamo continuato a lavorare con grande serietà e siamo stati in grado di mettere in saccoccia 44 punti in un girone estremamen­te complicato come quello lombardo».

Grande delusione invece in casa Dro: «Purtroppo non siamo stati in grado di compiere un altro miracolo sportivo — evidenzia Michele Ischia, tecnico dei gialloverd­i — anche se abbiamo combattuto sino alla fine. Al Brimasco siamo riusciti ad andare in vantaggio ma poi i padroni di casa, in virtù di un organico più lungo e completo, ci hanno raggiunto e superato. Dispiace soprattutt­o aver fatto un girone di andata davvero negativo: quando a gennaio sono arrivati nuovi giocatori abbiamo cambiato marcia ma non è stato sufficient­e. Paghiamo i numerosi pareggi delle ultime giornate. Al momento c’è troppa amarezza per provare a pensare al futuro».

Il Trento, capace di superare appunto il Dro grazie alle reti di Zecchinato e Bardelloni, potrà raggiunger­e la salvezza se sarà in grado di vincere in trasferta domenica prossima sul campo del Pontisola. Questo indipenden­temente dal risultato che maturerà nello scontro diretto in programma tra Lumezzane e Scanzorosc­iate: se invece i gialloblù dovessero uscire sconfitti, il play out contro il Ciserano sarà certo. In caso di pareggio tutto dipenderà da cio che accadrà in val Trompia.

Manfiolett­i Abbiamo raggiunto un traguardo davvero notevole Strategie I ragazzi sono stati bravi a non farsi prendere dall’ansia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy