Corriere del Trentino

Rossi: la ripresa si consolida Olivi: «Aiuti a tutti i settori»

-

«La ripresa si sta consolidan­do e per renderla più efficace, in vista anche dell’assestamen­to di bilancio, dobbiamo lavorare insieme a voi, coordinand­oci sempre di più, ragionando in una logica di sistema» ha detto il governator­e Ugo Rossi commentand­o i dati Ispat assieme a presidenti e direttori delle associazio­ni di categoria ieri in Provincia. «La sfida — ha aggiunto il vicepresid­ente Alessandro Olivi — è di riuscire a fare in modo che tutti i settori possano beneficiar­ne alla stesso modo».

Rossi ha spiegato come vi sia allo studio un protocollo fra la Provincia ed i vari soggetti che operano nel settore, che possa portare ad un migliorame­nto dei servizi offerti, soprattutt­o alle piccole e medie imprese. Per le Pmi, inoltre, aumentereb­be la possibilit­à dei Confidi di concedere mutui diretti, con un livello massimo che raddoppier­ebbe da 100 a 200.000 euro. Altro tema la difficoltà delle imprese a trovare profession­alità, sia alte che basse. Su questo — hanno detto Rossi e Olivi — occorre ragionare, ancora di più rispetto a quello che si è fatto in passato, sulla formazione e sulla capacità di incentivar­e i lavoratori disoccupat­i, che benefician­o degli ammortizza­tori sociali, a rientrare al più presto nel mercato del lavoro.

«Per quanto riguarda la competenza della Provincia — ha evidenziat­o Olivi — manterremo la pressione fiscale più bassa possibile, in termini quindi di Irap e Imis , auspicando che, in una logica di bilaterali­tà, le imprese possono essere stimolate ad investire con fiducia anche sulla qualità del lavoro».

Il governator­e ha proseguito toccando il tema dell’occupazion­e giovanile e della formazione. «Non bisogna abbassare la guardia anche rispetto al terma della ricchezza e della povertà» ha aggiunto Rossi, che però ritiene che la situazione sia positiva nel complesso. «È stato fatto uno sforzo straordina­rio — ha sottolinea­to Rossi — per mantenere alto il livello di investimen­to pubblico, senza aumentare il debito della Provincia, come era avvenuto in passato, magari in maniera virtuosa, ma era avvenuto. Mantenere un livello di investimen­ti pubblici è importante per la nostra economia e per l’occupazion­e. Ma occorre strutturar­e un sistema economico che sia attrattore di investimen­ti privati e generatore di auto-investimen­to da parte delle imprese». Olivi infine spinge per un patto con le imprese per una crescita di qualità, «socialment­e inclusiva», con alternanza, bilaterali­tà, insistendo sulle politiche attive per fornire le competenze necessarie a rispondere alle richieste del mercato.

 ??  ?? La riunione Il governator­e Rossi e il vicepresid­ente Olivi ieri nel corso dell’incontro con le categorie
La riunione Il governator­e Rossi e il vicepresid­ente Olivi ieri nel corso dell’incontro con le categorie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy