Corriere del Trentino

Dolomiti Unesco, l’università candida Giacomo Bresadola

- T. Sc.

TRENTO La chiusura di passo Sella al traffico è destinata a rimanere un ricordo nella mente degli appassiona­ti di montagna. Mauro Gilmozzi, però, assicura che l’imminente contingent­amento del traffico non è un arretramen­to rispetto alle politiche ambientali di Trento e Bolzano, ma il logico sviluppo.

«Nel giro di qualche settimana — conferma l’assessore all’ambiente — saremo in grado di procedere con il nuovo sistema: il contingent­amento cinque giorni a settimana su tutti e quattro i passi». Per Gilmozzi, la fine dell’interdizio­ne totale del traffico privato sul Sella era nell’ordine delle cose. «È stata una sperimenta­zione che ci è servita a capire alcune cose, ma il nostro obiettivo non è che le auto non possano più attraversa­re i passi dolomitici, quanto che il loro passaggio venga drasticame­nte ridotto, diciamo del 40%». Come? «È stata elaborata un’app attraverso la quale chi voglia accedere ai passi dovrà prenotarsi. Il passaggio di auto verrà scaglionat­o, quindi nell’attesa del proprio turno si dovrà aspettare in un parcheggio. Il nostro primo obiettivo è convincere chi fa la spola dall’albergo al passo, circa il 50% degli automobili­sti, a scegliere il mezzo pubblico».

L’assessore trentino all’ambiente e alla mobilità assicura che non si tratta di un passo indietro. «Passiamo da un giorno a settimana a cinque e da un passo a quattro, non direi che abbiamo abbandonat­o l’idea di liberare i passi dolomitici dalle automobili. Ci vorrà tempo, ma quando il messaggio sarà arrivato e la rete pubblica perfettame­nte efficiente, allora introdurre­mo anche il pedaggio».

 ??  ??
 ??  ?? A piedi Un’immagine di passo Sella chiuso al traffico durante la scorsa estate L’iniziativa aveva sollevato qualche critica, ma anche un grande apprezzame­nt o dagli amanti della montagna
A piedi Un’immagine di passo Sella chiuso al traffico durante la scorsa estate L’iniziativa aveva sollevato qualche critica, ma anche un grande apprezzame­nt o dagli amanti della montagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy