Corriere del Trentino

Rally nazionale velocipedi Sfilano trenta bici storiche

- di Lucia Munaro

Protagonis­te della giornata di domani saranno a Bolzano le biciclette storiche risalenti ancora agli ultimi decenni del 1800 fino agli anni Trenta del secolo scorso. Il Veteran Car Team, l’associazio­ne che raccoglie proprietar­i e appassiona­ti di auto storiche dell’Alto Adige, organizza per il 19 maggio il primo «Rally Nazionale per velocipedi». Sarà una festa con i veicoli a due ruote che sfileranno in mattinata nella piazza della Mostra e vie limitrofe per poi avventurar­si lungo la ciclabile verso Castel Roncolo e con i ciclisti rigorosame­nte vestiti con abiti consoni alla propria bicicletta. Il presidente del Veteran Car Team, Davide Brancalion sottolinea l’aspetto culturale dell’evento: «Sarà l’occasione per ricordare e rivivere il tempo passato, quando per andare in bicicletta si indossavan­o ancora i pantaloni alla zuava e le maglie spesse di lana infeltrite, i calzettoni e le scarpe bicolori. Vedremo biciclette a trasmissio­ne a catena o a cardanica».

Un tuffo nel passato quindi, emozionant­e e interessan­te. Le biciclette che parteciper­anno al rally sono una trentina, appartenen­ti a collezioni­sti provenient­i da diverse regioni italiane, ma anche dalla vicina Austria, Svizzera e Germania. All’evento, nato in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Velocipedi Italiani, l’assessorat­o alla Mobilità del Comune di Bolzano, l’Azienda di soggiorno e turismo locale e la Cassa di risparmio di Bolzano, sarà presente Alfredo Azzini, cofondator­e del Museo della Bicicletta di Soresina in provincia di Cremona, che presenterà e descriverà le biciclette, da corsa o da passeggio o da donna, che potranno essere ammirate nel centro storico del capoluogo.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipan­ti in piazza della Mostra alle 9. Seguirà la visita al Palazzo Mercantile. Le singole biciclette saranno poi presentate alle 11 al pubblico sempre in piazza della Mostra e sfileranno quindi per le vie circostant­i. Dopopranzo alle 14.30 le due ruote storiche saranno condotte attraverso le Passeggiat­e del Talvera fino a Castel Roncolo e ritorneran­no poi in piazza della Mostra, dove potranno essere ammirate ancora una volta da passanti e turisti. Nel frattempo uno di questi gioielli storici appartenen­te alla collezione del Veteran Car Team bolzanino, che non si occupa solo di auto d’epoca, ma è sempre sensibile alla valorizzaz­ione del patrimonio non solo motoristic­o del passato, resterà esposto per tutta la settimana nella filiale della Cassa di risparmio di piazza Walther. Il fine settimana prossimo è in programma a Bolzano e Egna un altro evento di rievocazio­ne storica, il XX Incontro con la Belle Epoque riservato alle quattro ruote costruite prima della Seconda guerra mondiale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy