Corriere del Trentino

Il Csm: Kessler torni in servizio. L’ex deputato: basta toga

Dieci anni senza toga, assegnato un posto a Bolzano. «Lascio la magistratu­ra»

- Damaggio

Giovanni Kessler lascerà la magistratu­ra e resterà a dirigere l’Agenzia delle dogane. L’annuncio è arrivato ieri dallo stesso ex deputato, chiarendo così il bivio di fronte al quale era stato messo dal Csm.

TRENTO La decisione del Consiglio superiore della magistratu­ra (Csm) ha generato per qualche ora la convinzion­e del rientro, in regione, di Giovanni Kessler. «Un malinteso — ha subito chiarito l’ex deputato dei Ds — Il Csm non dice che non sono autorizzat­o a ricoprire il ruolo di oggi, il pronunciam­ento chiede piuttosto di scegliere: tornare a fare il magistrato oppure continuare a dirigere l’Agenzia delle dogane». Tant’è che, seppur con dispiacere, Kessler ha così deciso: «Lascio la magistratu­ra». Quindi non prenderà servizio alla Procura di Bolzano, dove il plenum aveva previsto di riassegnar­e l’ex presidente del consiglio provincial­e di Trento.

Formalment­e deciderà nelle prossime settimane come manifestar­e la sua decisione: se dimettersi oppure se decadere sempliceme­nte dall’incarico, mantenendo il ruolo attuale alle Dogane. Esclude sin da ora il ricorso, invece. Dettagli. Nella sostanza Kessler non tornerà a fare il magistrato. Ieri il Consiglio superiore della magistratu­ra (Csm) ha bocciato la richiesta avanzata dall’ex parlamenta­re, attualment­e in servizio all’Olaf, l’Ufficio antifrode europeo, funzionale a poter ricoprire il ruolo di direttore delle dogane a Roma. Di più: il consesso ha disposto che Kessler debba (meglio: dovrebbe) tornare a fare il magistrato, assegnando­gli il posto di sostituto procurator­e a Bolzano, incarico che ricopriva prima di mettere da parte la toga.

A motivare la pronuncia c’è una legge: la cosiddetta norma Giachetti (dal nome del deputato Pd che l’aveva presentata alla Camera) consente un tetto di dieci anni in cui è possibile svolgere altri ruoli. «I magistrati ordinari, amministra­tivi e contabili, gli avvocati e procurator­i dello Stato non possono essere collocati fuori ruolo, per un tempo che, nell’arco del loro servizio superi complessiv­amente dieci anni, anche continuati­vi», recita il testo. Di qui il computo del Csm: nella sua carriera,co- minciata nel 1985, Kessler è stato fuori ruolo per 18 anni. E anche sottraendo dal totale il periodo in cui ha svolto il mandato parlamenta­re e successiva­mente amministra­tivo, supera il tetto massimo di 10 anni stabilito dalla legge.

«Attenzione, però — ha detto ieri Kessler, poco dopo la diffusione del pronunciam­ento — Il Csm non ha detto che non sono autorizzat­o a proseguire con ciò che sto facendo oggi, ha piuttosto stabilito che non posso mantenere l’incarico da “fuori ruolo”, c’è una piccola differenza». Per essere più chiari: «Devo scegliere tra stare dove sono o andare a esercitare la profession­e». Un bivio che Kessler vive con dispiacere ma con le idee chiare: «Alla fine del 2017 ho assunto l’impegno di guidare l’agenzia dogane e monopoli e di tornare a servire le istituzion­i italiane dopo anni in Europa — ha precisato — Dinanzi a questa alternativ­a, sia pure a malincuore, decido di restare alla direzione dell’Adm». Ancora: «Voglio onorare l’impegno preso con il mio Paese e completare l’ambiziosa riforma in corso dell’amministra­zione». Scartata, l’ipotesi del ricorso: «Potrei impugnare, ma non lo farò — ha aggiunto — Da un punto di vista sentimenta­le è un peccato, mi sono sempre sentito un magistrato italiano, ma tra poco sul mio curriculum scriverò “ex magistrato”». Abbandonar­e la profession­e non avrà ricadute pratiche: «Se non inibire la possibilit­à, eventuale e futura, di tornare a esercitare — ha chiarito ancora Kessler — Pazienza, ora ho un impegno e se mi costa l’uscita dalla magistratu­ra lo farò». Alla Procura di Bolzano, ça

va sans dire, l’ex deputato non tornerà.

 ??  ??
 ??  ?? Ex deputato Giovanni Kessler, già presidente del consiglio provincial­e di Trento
Ex deputato Giovanni Kessler, già presidente del consiglio provincial­e di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy