Corriere del Trentino

Negozi multiservi­zi, più aiuti

Piazza Dante completa l’iter per riconoscer­e i Sieg. Supporto fino a 14.000 euro

-

Si completa l’iter per il riconoscim­ento dei negozi multiservi­zi di montagna come «Sieg», grazie al passaggio in Provincia. Olivi alza il contributo massimo da 10 a 14.000 euro.

TRENTO Più sostegno alle attività economiche di montagna, con aiuti che in alcuni casi vengono elevati da 10mila a 14mila euro annuali, grazie ad un sistema di incentivaz­ione che ne riconosce la funzione di interesse generale a beneficio delle comunità. Funzione storicamen­te riconosciu­ta dalla Provincia e che ora viene riconosciu­ta anche dall’Europa.

Al termine di un percorso intrapreso dalla Provincia, in accordo con Federcoop, con cui era stato sottoscrit­to un protocollo d’intesa, è stato infatti possibile ottenere dalla Commission­e europea il riconoscim­ento dell’attività svolta in questi esercizi commercial­i come «Servizio di interesse economico generale (Sieg)».

«Significa — spiega il vicepresid­ente Alessandro Olivi — che in quelle zone ed in quel contesto, quelle specifiche attività rispondono ad esigenze precise degli abitanti, che non potrebbero trovare risposta adeguata in nessun altro modo, per la situazione di isolamento o periferici­tà del luogo che rende scarsament­e appetibile ad un normale imprendito­re l’insediamen­to in zona della propria attività, come ad esempio è avvenuto recentemen­te nel comune di Vallarsa. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto dall’Europa tale riconoscim­ento, che ci permetterà di sostenere con maggiore efficacia le attività intraprese nelle zone più svantaggia­te, il cui sostegno passerà da 10 a 14 mila euro all’anno. L’importanza di questa decisione — spiega Olivi — frutto di un confronto anche con le piccole realtà comunali, risiede nel fatto che si apre alla possibilit­à di sostenere in maniera più decisa ed articolata queste realtà commercial­i, superando i limiti imposti dalla stessa Commission­e europea in materia di tutela della concorrenz­a e nel fatto che il Trentino è la prima realtà in Italia a rendere concreto un sistema di questo genere».

La Provincia da anni è impegnata a sostenere le attività economiche che operano in situazioni svantaggia­te e periferich­e: sono circa 200 i negozi multiservi­zi, per una spesa annuale di 2 milioni di euro.

Nella nuova disciplina viene data particolar­e rilevanza alla possibilit­à di erogare servizi in convenzion­e con enti pubblici; a questo proposito, i Comuni sono i primi e naturali soggetti cui fare riferiment­o, soprattutt­o a seguito dei numerosi accorpamen­ti di Comuni che nelle valli hanno portato spesso gli uffici comunali lontani da buona parte della popolazion­e che ne deve usufruire. Così il Comune potrà ad esempio convenire con il multiservi­zi la gestione degli impianti sportivi o della biblioteca.

 ??  ?? Visita Il vicepresid­ente Alessandro Olivi in un negozio multiservi­zi
Visita Il vicepresid­ente Alessandro Olivi in un negozio multiservi­zi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy