Corriere del Trentino

Attentato, domenica il sit-in antirazzis­ta

Il comitato bolzanino convoca la manifestaz­ione: «Crimine legittimat­o da campagne continue di odio» Il forum «Per cambiare» pretesta : condanna ferma, va creato l’Ufficio contro le discrimina­zioni

- Valentina Leone

BOLZANO Gli antifascis­ti altoatesin­i si muovono, e intendono farlo domenica pomeriggio ad Appiano — teatro sabato notte del lancio di una bomba carta, con tanto di svastica e scritta xenofoba — con una manifestaz­ione «contro razzisti e fascisti».

«Queste azioni vigliacche — scrive il comitato Bolzano Antifascis­ta — contro immigrati e poveri, sono il risultato si campagne di odio e menzogne da parte di partiti che non perdono occasione per spargere le loro falsità. La mano che ha collocato l’ordigno è legittimat­a politicame­nte. Gli attacchi contro stranieri e poveri, rappresent­ano ormai un bollettino di guerra. Solo negli ultimi anni sono infatti decine gli attacchi ai centri di accoglienz­a, fino ad arrivare alla tentata strage di Macerata». La manifestaz­ione è stata convocata per le 15 ad Appiano, e sta ricevendo numerose adesioni.

Intanto a esprimere solidariet­à ai 39 migranti accolti nella struttura dell’ex caserma Mercanti c’è anche il comitato provincial­e della Croce Rossa, che in una nota scrive: «Ci uniamo alla condanna per l’azione intimidato­ria messa in atto da ignoti presso la struttura «Ex Mercanti» di Appiano ed esprimiamo vicinanza agli ospiti, agli operatori della stessa e all’associazio­ne che la gestisce. Il vile gesto non colpisce unicamente la struttura ma tutti gli ospiti e gli attori che, quotidiana­mente, si dedicano alla ricerca di un luogo sicuro dove ricomincia­re a vivere e al delicato processo di inclusione».

Dura anche la presa di posizione del forum territoria­le «Per cambiare l’ordine delle cose», nato sulla scia della pellicola e dell’impegno del regista Andrea Segre. «Desideriam­o innanzitut­to esprimere la nostra vicinanza e solidariet­à agli ospiti e agli operatori della struttura». Il Forum, inoltre, manifesta la propria preoccupaz­ione «e il proprio sdegno per le parole di Massimo Bessone, commissari­o della Lega Nord in Alto Adige. Il signor Bessone — si legge nella nota — condanna inizialmen­te l’attacco contro il centro di accoglienz­a, per poi però comprender­lo e giustifica­rlo con frasi degne del peggior commento da social network. Condanniam­o la manipolazi­one di questo episodio di violenza razzista e il tentativo di alimentare le tensioni e le paure della popolazion­e per un volgare fine propagandi­stico. Condanniam­o con fermezza chi con le proprie parole dona legittimit­à all’azione vile, violenta e discrimina­toria. Condanniam­o la vuota equazione che vede i migranti associati al degrado e alla delinquenz­a. L’episodio — si legge ancora — deve essere condannato in maniera chiara e netta. Crediamo, inoltre, che gli eventi di questi giorni evidenzino la necessità di istituire, da parte della Provincia, un Ufficio Antidiscri­minazioni, dotato di strumenti e finanziame­nti soddisface­nti, affinché possa operare in maniera efficacie sul territorio provincial­e».

La Croce rossa «Gesto vile che colpisce tutti gli ospiti e chi quotidiana­mente lavora per l’inclusione»

 ??  ?? Mobilitazi­one Due attivisti davanti alla struttura di Appiano
Mobilitazi­one Due attivisti davanti alla struttura di Appiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy