Corriere del Trentino

Aquila, attesa finita Sutton carico «Venezia, ci siamo»

Semifinali, oggi gara 1 al Taliercio. Sutton: serie che aspettavam­o

- Frigo

È tempo di tornare in campo. Questa sera, palla a due alle 20.45, l’Aquila affronterà in trasferta Venezia per gara uno delle semifinali scudetto.

Coach Maurizio Buscaglia potrà contare su tutti i propri effettivi dopo il recupero di Beto che ha scontato le due giornate di squalifica infittegli dal giudice sportivo.

«Sapevamo che in questi playoff 2018 prima di tutto avremmo dovuto fare i conti con Avellino, ma ora è finalmente arrivata l’ora di concentrar­ci su Venezia — commenta Dominique Sutton, ala statuniten­se dei bianconeri —. Questa semifinale alle porte ovviamente è una serie che richiama quella dell’anno scorso, che tutti noi abbiamo fresca in mente. Non lo nego, è una serie che aspettavam­o. L’obiettivo primario è quello di arrivarci al top della forma, prendendoc­i cura del nostro corpo e restando sani, ma non vediamo l’ora di iniziare».

L’attacco di Venezia fra regular season e playoff si è confermato fra i migliori della Serie A per efficienza e continuità di rendimento: dopo aver chiuso al primo posto la stagione regolare grazie ad un record complessiv­o di 23 vittorie e 7 sconfitte (il migliore nella storia della Reyer), gli oro-granata hanno superato di slancio la Vanoli Cremona nei quarti di finale (3-0) viaggiando con il 57,9% da due, il 40,0% da tre e 98,0 punti segnati di media, numeri che la collocano per distacco in vetta alle classifich­e di squadra in questi playoff scudetto.

In casa Trento la Dolomiti Energia con le vittorie di gara-3 e gara-4 contro Avellino ha allungato a 8 la striscia di successi interni in campo nazionale. L’ultima sconfitta, datata 28 gennaio 2018, è arrivata proprio contro la Reyer nel diciassett­esimo turno di campionato. I bianconeri in Serie A fra regular season e playoff hanno un bilancio di 13-4, Venezia fa addirittur­a meglio (14-3) ed è dal 21 gennaio che una squadra italiana non espugna il Taliercio (allora fu Varese).

La gara sarà arbitrata da Tolga Sahin, Lorenzo Baldini ed Alessandro Vicino e sarà trasmessa in diretta a partire dalle 20.35 da Rai Sport HD, Eurosport 2 ed Eurosport Player. Ricordiamo che gara due andrà in scena domenica, sempre in casa Reyer e sempre alle 20.45, mentre la serie si sposterà alla Blm Group Arena martedì prossimo per gara tre. Eventuale gara quattro sarà disputata ancora in via Fersina mentre per la bella si tornerebbe ancora al Taliercio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy