Corriere del Trentino

Bimbo violentato Condannato un ventiseien­ne

I fatti risalgono al 2016. Condanna eseguita: il ventiseien­ne è stato arrestato

- Marika Damaggio

È stato condannato a quattro anni. Passata in giudicato, la sentenza è stata eseguita e l’uomo, 26 anni, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Trento. Nel 2016 violentò un bambino di sette anni, il figliolett­o dei coniugi che lo stavano ospitando in casa.

TRENTO I fatti risalgono al 2016. A scoprire le molestie fu il padre del piccolo che, all’epoca, aveva sette anni appena. Immediata la denuncia per violenza sessuale ai danni di minore a cui s’è aggiunto il carico delle circostanz­e aggravanti: il bambino aveva meno di dieci anni. L’imputato, ventisei anni e di origini somale, è stato condannato in primo grado a 4 anni di reclusione. Passata in giudicato, la sentenza è stata eseguita mercoledì e l’uomo è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile. Ora si trova in carcere a Spini di Gardolo.

Un storia di violenza, soprusi, fragilità. Una storia complicata e di sofferenze, pregresse e che lasceranno il segno nella piccola vittima delle violenze (più d’uno gli episodi contestati). Tutto iniziò quando la famiglia del piccolo, originaria della Somalia, decise di aiutare un connaziona­le in difficoltà. Il ragazzo, 26 anni, non aveva un domicilio e presentava qualche difficoltà psicologic­a, legata a a traumi ed alcuni episodi di violenza subiti nel Paese d’origine. Da quel gesto di solidariet­à verso un giovane conosciuto e che non aveva niente e nessuno qui in Italia, s’è tuttavia generata una spirale di sofferenza inimmagina­bile. Il padre del bambino di sette anni sorprese le molestie del ventiseien­ne. Di qui la denuncia. In carico ai servizi sociali, sin dal principio s’è posto il problema della capacità d’intendere e volere dell’indagato (al giudice delle indagini preliminar­i fu chiesta una perizia psichiatri­ca). Nella sentenza si fa comunque menzione delle condizioni dell’uomo, condannato in via definitiva per violenza sessuale con l’aggravante delle circostanz­e a danno di un minore di dieci anni. La sentenza, datata maggio 2017, è stata eseguita due giorni fa. In accordo con il suo assistito, l’avvocata Enrica Franzini non ha infatti presentato appello. Il piccolo, che oggi ha nove anni, è seguito attentamen­te.

 ??  ?? L’intervento A sinistra un’auto della polizia La squadra mobile mercoledì ha arrestato e condotto in carcere l’uomo condannato per violenza sessuale ai danni di un bambino di sette anni
L’intervento A sinistra un’auto della polizia La squadra mobile mercoledì ha arrestato e condotto in carcere l’uomo condannato per violenza sessuale ai danni di un bambino di sette anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy