Corriere del Trentino

Upt, Filippi e Perinelli duri «Regole non rispettate Situazione inaccettab­ile»

- Ma. Gio.

L’affondo «I documenti circolati non hanno alcun valore»

TRENTO La nota è dura. Si denunciano «comportame­nti inaccettab­ili». E si chiede il «rispetto delle regole».

Mentre nel centrosini­stra autonomist­a ci si prepara per l’ennesimo vertice dei segretari, fissato per lunedì, nell’Upt si respira aria di tempesta. A sollevare critiche nei confronti dell’attuale gestione del partito sono il coordinato­re politico del capoluogo Carlo FIlippi, il presidente del parlamenti­no cittadino Zeno Perinelli e il coordinato­re della val di Non Andrea Bonn. I quali, in un lungo documento, esprimono tutto il loro disappunto per la situazione attuale in casa upt. E invocano la convocazio­ne di un congresso.

«Lo statuto dell’Unione — si legge — prevede che, una volta dimessosi il segretario, l’Upt entro e non oltre tre mesi espleti la fase congressua­le con la nomina di un nuovo segretario. Tutto ciò però non è avvenuto e anzi si prosegue in una fase di transizion­e senza neppure la nomina di un nuovo presidente del parlamenti­no provincial­e». Non solo: «La vicepresid­ente — proseguono i tre — convoca gli organismi del partito senza interpella­re i responsabi­li, tutto ciò in nome di un non ben precisato rinnovamen­to che, guarda caso, vede protagonis­te sempre le stesse persone». Comportame­nti che Filippi, Perinelli e Bonn consideran­o «inaccettab­ili in un partito legalmente costituito e che beneficia del due per mille e che pertanto è ancora maggiormen­te tenuto a rispettare lo statuto che ne regola la vita e l’operato».

Di qui la sollecitaz­ione: «Un vero rinnovamen­to non può prescinder­e dal rispetto delle regole che sono fondamento della rappresent­anza democratic­a: non è questione di aderire a un progetto o a un altro, ma di ricondurre il tutto alla legalità e poi partire con qualsiasi programma che sia condiviso e votato dagli aderenti. Tali comportame­nti, ormai reiterati nel tempo, hanno portato all’allontanam­ento di molti iscritti e membri degli organismi del partito, senza contare che il comitato dei garanti ormai da tre si è ridotto a due componenti».

La scaletta, avvertono, è chiara: «Un primo passaggio è la nomina di un presidente del partito che possa guidare l’Upt in questa fase, che vede come primo impegno le elezioni e la fase congressua­le. Una volta ristabilit­o il corretto funzioname­nto del partito, occorre passare all’individuaz­ione immediata di un programma di governo forte e coerente con le reali esigenze dei trentini, perché la gente vuole concretezz­a». E concludono: «Documento programmat­ici come quelli circolati in questo periodo non hanno alcun valore di fronte all’assenza di legalità».

 ??  ?? Capoluogo Carlo Filippi
Capoluogo Carlo Filippi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy