Corriere del Trentino

Corriere, adesione bipartisan della politica

Il sostegno dei 35 consiglier­i provincial­i. L’Ordine: stupore per la scelta

-

Un’adesione bipartisan per salvaguard­are le redazioni e il progetto del Corriere del Trentino e del Corriere dell’Alto Adige. È quella dei 35 consiglier­i provincial­i di Trento che, coordinati da Rodolfo Borga, hanno, senza eccezioni, sottoscrit­to l’appello-manifesto lanciato da Cgil, Cisl, Uil, Confindust­ria, Artigiani, Cooperazio­ne e università di Trento. Nel messaggio si sottolinea che «le testate si sono distinte per serietà, capacità di approfondi­mento e imparziali­tà» e che « il lavoro sarebbe pregiudica­to dai prospettat­i rilevanti tagli di personale». Seguono le firme di tutti i 35 consiglier­i trentini. Anche l’Ordine dei giornalist­i, regionale e nazionale, non ha fatto mancare la sua vicinanza. Fabrizio Franchi e Carlo Verna esprimono «stupore per le scelte di ridimensio­namento fatte da un gruppo editoriale che è fra i primi del Paese e che dovrebbe sentire l’orgoglio dello sviluppo di un’informazio­ne profession­ale di qualità. Non può essere il profitto la bussola quando in ballo c’è il diritto dei cittadini a essere correttame­nte informati e la partita riguarda la tradizione democratic­a dell’Italia».

Numerose sono, infine, le adesioni all’appello di sindacati, imprese e università. Impossibil­e darne interament­e conto. In ambito accademico hanno firmato Mario Diani (preside di Sociologia), Giuseppe Nesi (preside di Giurisprud­enza), Alessandro Quattrone (direttore Cibio), Andrea Segrè (presidente della Fondazione Mach), Giovanni Pascuzzi (università di Trento), Giuseppe Sciortino (ex preside di Sociologia), Umberto Izzo (università di Trento), Roberto Caso (università di Trento), Alberto Valli (università di Trento), Franco Rella (filosofo e saggista), Massimo Campanini (filosofo e islamologo), Alessia Buratti (presidente del Comitato unitario permanente degli Ordini e collegi profession­ali), Francesco Nardelli (direttore del Centro culturale Santa Chiara), Massimilia­no Pilati (presidente del Forum trentino per la pace), Marco Boato (ex parlamenta­re), Mario Raffaelli (presidente Amref Italia e presidente del Comitato direttivo del Centro cooperazio­ne internazio­nale), Andrea La Malfa (presidente Arci del Trentino), Alessandro Franceschi­ni (vicepresid­ente Ordine degli architetti), Sandra Dorigotti (presidente Alfid), Fernando Orlandi (Csseo), Renato Villotti (presidente Confeserce­nti). Per le ades i o n i : redazione@corrierede­ltrentino.it (oggetto: appello)

La sottoscriz­ione/1 Da Diani a Nesi, da Sciortino a Quattrone per arrivare a Segrè: tante le firme La sottoscriz­ione/2 Rella, Campanini, Raffaelli, Nardelli (S. Chiara), Villotti, La Malfa e Pilati in campo

 ??  ?? Politica L’adesione dei consiglier­i
Politica L’adesione dei consiglier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy