Corriere del Trentino

Pillar Point alla Bookique Unica data del tour italiano del cantautore synth-pop

- Fabio Nappi

Il cantautora­to synth-pop di Pillar Point fa tappa stasera alla Bookique di Trento (ore 21.30). Dopo il bel readingcon­certo di Omar Pedrini, che mercoledì ha saputo conquistar­e un folto pubblico attraverso letture, aneddoti e canzoni tratte dall’autobiogra­fia

Cane sciolto, la piazzetta di via Torre d’Augusto si prepara ad accogliere un vero e proprio big internazio­nale. Il progetto solista di Scott Reitherman parte da Seattle e prende il nome d’arte di un molo di barche nella contea di San Mateo, in California. In precedenza Scott ha militato nei Throw Me The Statue, band attiva dal 2005 al 2013 con un paio di album dalle sonorità indie-pop.

In veste di Pillar Point esordisce con il primo album omonimo nel 2014 mentre il successivo Marble Mouth (2016) si rivela una gemma nella scena indie-pop americana e non solo. L’album, registrato negli studi di Kevin Barnes ad Athens, in Georgia, ha un piede ben piantato nella musica anni ‘80 mentre con l’altro esplora la musica elettronic­a moderna con sample che rimandano agli Lcd Soundsyste­m o ai Broadcast. Athens è anche la patria dei R.e.m. e l’imprinting musicale non può mancare tra le influenze. Kevin Barnes è l’eccentrico leader degli Of Montreal e una certa affinità si avverte, mescolata a un’indole elettronic­a e malinconic­a figlia della grigia Seattle da cui Scott proviene. «Solo muovendo da tali premesse — si legge sulla recensione del disco di Sentireasc­oltare — non risulterà bizzarro udire la giustappos­izione di spazi malinconic­i a coretti femminei e originali arrangiame­nti, su cui i sintetizza­tori vengono calcati a più non posso». Marble Mouth, pur essendo figlio di un artista stabile sulla costa Nord-Est del Pacifico, e quindi tendente a livello musicale all’irrequiete­zza interiore, mostra un lato lucente ed eterogeneo, che si afferma senza alcun timore con l’overture Part Time Lover.

Il concerto di stasera è l’unica data regionale del tour italiano organizzat­o da Vertigo Concerti, quindi un’occasione da non perdere per gli appassiona­ti di elettronic­a e dintorni. In apertura all’ora dell’aperitivo ci sarà il norvegese Jorgen Thorvald (ore 19): l’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy