Corriere del Trentino

Sedicenne diffamata attraverso Instagram

La «storia» aveva coinvolto trenta ragazzi. Ascione: «Non tutti trovano la forza di parlarne»

- A. R. T.

«I ragazzi devono prestare TRENTO particolar­e attenzione a ciò che fanno, non solo per eventuali conseguenz­e penalmente rilevanti, ma soprattutt­o per ciò che può accadere alle vittime dei loro gesti. Per fortuna, in questo caso, la giovane ha avuto la forza e il coraggio di parlarne». Quello di Salvatore Ascione è un appello ai giovani, sempre più avvezzi all’uso di nuove tecnologie e canali di comunicazi­one ma a volte senza la dovuta cautela.

L’invito del vicequesto­re di Trento ha accompagna­to ieri l’illustrazi­one di un’indagine condotta dagli agenti della squadra mobile e della polizia postale in seguito alla denuncia sporta da una giovane trentina. La ragazza, minorenne, aveva conosciuto un gruppo di sei coetanei e compaesani nel corso di una festa.

L’indomani la giovane si sarebbe vista taggata e diffamata in una «Instagram story», una funzionali­tà per condivider­e sul social network la propria quotidiani­tà utilizzand­o frasi, foto e video, automatica­mente cancellati dopo 24 ore. Nel caso specifico non sarebbero state diffuse immagini della ragazzina, ma sarebbe comparsa una frase offensiva accompagna­ta dal suo nome e cognome. La «storia» avrebbe finito per coinvolger­e una trentina di giovani ragazzi ma nei guai sono finiti solamente i sei che la giovane aveva conosciuto alla festa. Incaricati dall’autorità giudiziari­a, gli agenti hanno eseguito alcune perquisizi­oni, durante le quali uno dei sei avrebbe ammesso di aver creato la «storia» e di aver taggato la coetanea.

Ora la Procura sta vagliando la posizione dei sei, indagati per diffamazio­ne aggravata a mezzo stampa.

«Forse tutto è nato per scherzo — commenta Ascione — ma gli effetti su chi lo subisce possono essere molto gravi».

Funzionali­tà Con le «Stories» si possono condivider­e per 24 ore frasi, foto e video. Poi si cancellano

 ??  ?? Rischi Il vicequesto­re Salvatore Ascione ha invitato i giovani a prestare attenzione
Rischi Il vicequesto­re Salvatore Ascione ha invitato i giovani a prestare attenzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy