Corriere del Trentino

In 300 marciano chiedendo legalità e decoro

- Ma. Gio.

Sono scesi in piazza in circa 300, ieri pomeriggio, per chiedere «legalità e decoro» nel capoluogo trentino: l’iniziativa del Comitato Rinascita Torre Vanga ha richiamato moltissimi politici.

TRENTO «Vogliamo poter tornare a casa senza cambiare strada. Sono anni che chiediamo aiuto. Ci dicono che le nostre sono percezioni: manon è così». Stefano Borgognoni, del Comitato Torre Vanga, lo urla al microfono in via Belenzani, poco distante dalla sede del Comune. Dietro di lui, un corteo di oltre 250 persone, partito da piazza Mostra e diretto alla Portela per sollecitar­e «legalità e decoro» in città. Tanti residenti del centro, famiglie con bambini, commercian­ti. Ma soprattutt­o tantissimi politici, praticamen­te di tutti gli schieramen­ti: dalla Lega (con Giulia Zanotelli, Devid Moranduzzo, Vittorio Bridi, Gianni Festini Brosa) a Forza Italia (con Maurizio Perego e Cristian Zanetti), da Fratelli d’Italia (con Andrea De Bertoldi e Marika Poletti) ai 5 Stelle (con Andrea Maschio), fino alla Civica Trentina (con Rodolfo Borga e Antonio Coradello) e a Walter Kaswalder degli Autonomist­i Popolari. Per il centrosini­stra, il Patt con Alberto Pattini, Roberto Stanchina e Tiziano Uez. E il Pd con Paolo Serra, Michele Brugnara ed Elisabetta Bozzarelli. C’è anche l’ex consiglier­a comunale Giovanna Giugni.

«Ai politici e alle istituzion­i — è il monito di Franco Dapor — chiediamo attenzione: servono costanza e continuità nelle azioni». «Sveglia sindaco» urla qualcuno. «Forza, questore, ridacci il buonumore» è lo slogan che risuona per le vie del centro. «A chi è a Roma — gli fa eco Borgognoni — chiediamo certezza della pena. Qui si parla di criminalit­à: c’è gente che spaccia ai minorenni. Vergogna». E l’appello ai cittadini: «C’è paura e rabbia. Ma vi vogliamo così, tutti i giorni. Non solo oggi».

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? In piazza Il corteo per la sicurezza in città organizzat­o ieri pomeriggio dal Comitato Rinascita Torre Vanga: oltre duecentoci­nqu anta le persone che hanno partecipat­o
(Foto Rensi) In piazza Il corteo per la sicurezza in città organizzat­o ieri pomeriggio dal Comitato Rinascita Torre Vanga: oltre duecentoci­nqu anta le persone che hanno partecipat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy