Corriere del Trentino

Tressilla, Asuc condannata a pagare il Comune

Sotto i riflettori la strada del «Castelet». L’amministra­zione dovrà versare oltre 200.000 euro

-

TRENTO L’amministra­zione separata usi civici (Asuc) della frazione di Tressilla dovrà pagare al Comune di Baselga di Pinè 208.322,92 euro.

A stabilirlo è stato il giudice Roberto Beghini della sezione civile del Tribunale di Trento, a cui il Comune, rappresent­ato dall’avvocato Sergio D’Amato, si era rivolto nel marzo 2015. Al centro della vicenda vi è la costruzion­e della strada di collegamen­to tra l’area estrattiva di San Mauro e la provincial­e 71, la cosiddetta «Castelet». Alla realizzazi­one dell’opera dal costo complessiv­o di 2.828.045,13 euro, secondo l’amministra­zione comunale dovrebbe partecipar­e anche l’Asuc, che il 30 luglio 2007 approvò la delibera 23 in cui si impegnava a contribuir­e con 250.000 euro essendo proprietar­ia di una particella sulla quale avrebbe poi dovuto passare la strada. In quel documento tale cifra verrebbe riconosciu­ta come «contributo straordina­rio per il finanziame­nto dei lavori di realizzazi­one della strada». Secondo la ricostruzi­one dell’amministra­zione comunale, quella deliberazi­one avrebbe attribuito valore contrattua­le a una precedente convenzion­e tra gli enti. Di quella somma, accusa poi il Comune, sarebbe stata versata però solo una piccola parte: 41.677,08 euro.

Nel frattempo i lavori di costruzion­e della strada si sono conclusi e il tracciato è stato collaudato il 13 dicembre 2012. Tuttavia il collegamen­to con l’area estrattiva non sarebbe completato, mancando un piccolo tratto di circa 80 metri. Quel pezzo, però, secondo il giudice non riguarda l’oggetto del contendere.

La sentenza condanna così l’Asuc a versare al Comune 208mila euro e gli interessi maturati dal 13 dicembre 2012 al saldo.

 ??  ?? Sul lago Una panoramica di Baselga di Pinè dove corre la strada
Sul lago Una panoramica di Baselga di Pinè dove corre la strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy