Corriere del Trentino

Aquila, va sfruttato il fattore campo Franke: «Pronti»

Basket, questa sera in via Fersina gara 3 contro Venezia. Sutton ci sarà, multata la Reyer

- Stefano Frigo

Di nuovo in campo. Questa sera (palla a due alle 20.45) andrà in scena gara tre di semifinale play off tra Aquila e Reyer: per la prima volta in questa serie si giocherà alla Blm Group Arena.

Il parziale è di 1-1 in virtù della vittoria bianconera di venerdì sera e dell’ 80 a 77 imposto dai lagunari ai ragazzi guidati da coach Maurizio Buscaglia domenica. La notizia più importante per i tifosi trentini riguarda senza ombra di dubbio la regolare presenza in campo di Dominique Sutton, espulso due giorni fa per un fallo tecnico a cui è seguito un antisporti­vo, ma solamente ammonito dal giudice sportivo. Sarà del match anche il tecnico orogranata, Walter De Raffale (cacciato anch’esso in gara 2 per due falli tecnici): l’allenatore livornese si è visto sostituire la squalifica con un ammenda di 3.000 euro. Pesanti invece le sanzioni economiche inflitte alla stessa Reyer che dovrà pagare 1.100 euro per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per lancio di oggetti non contundent­i (palle di carta) collettivo e frequente, senza colpire. Non solo. Ai lagunari è stato squalifica­to il campo per una gara (sostituita con ammenda di 12.000 euro) in quanto il sostituto procurator­e federale ha segnalato come il presidente della Dolomiti, Luigi Longhi, è stato trattenuto per il collo e le spalle per qualche istante durante un’intervista.

Tornando al basket giocato ieri ha preso parola la guardia olandese Yannick Franke: «Ci servirà prima di tutto “effort”, capacità di lottare su ogni pallone, intensità. È quello che ci è mancato nel primo tempo di gara-2, quando siamo andati sotto di 22 punti, ed è quello che abbiamo mostrato nel secondo, quando abbiamo rimontato fino a giocarcela punto a punto. Venezia ha tanti giocatori di talento, attaccanti che fanno dell’istinto offensivo e della tecnica in 1 contro 1 le loro principali caratteris­tiche: non sarà facile, ma ci sentiamo pronti per questa ennesima importante sfida. Daremo il massimo come sempre, questa è una promessa». Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assistent coach Davide Dusmet: «Ci aspetta una partita difficile, ma l’atmosfera della Blm Group Arena darà una bella spinta ai nostri ragazzi come è successo anche nel turno precedente. Dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanes­tro, cercando di restare concentrat­i e intensi per tutti i 40’ in attacco e in difesa, senza concedere a una squadra talentuosa ed esperta come Venezia alcun calo di concentraz­ione». Il palazzetto di via Fersina è già esaurito in ogni ordine di posto.

 ??  ??
 ??  ?? Guardia L’olandese della Dolomiti Energia Yannick Franke: questa sera sold out alla Blm Group Arena
Guardia L’olandese della Dolomiti Energia Yannick Franke: questa sera sold out alla Blm Group Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy