Corriere del Trentino

Federcoop, via al tour: vince il fair play

Presidenza, ieri primo incontro tra i quattro candidati. Dibattito sulle idee

- A. R. T.

È iniziato ieri da Transacqua il «tour» dei quattro candidati presidenti di Federcoop. Piergiorgi­o Sester, Marina Mattarei, Michele Odorizzi ed Ermanno Villotti hanno incontrato prima gli esponenti delle cooperativ­e del Primiero e poi a Tesero quelle della Val di Fiemme. Si è trattato di due incontri vivi, in cui i candidati hanno esposto le proprie idee per il futuro della Federazion­e in uno spirito di «fair play», senza scontri accesi. Oggi l’appuntamen­to è a Borgo.

TRENTO Due confronti vivi, durante i quali ognuno ha portato la propria visione del mondo cooperativ­o, ma in cui a prevalere è stato il «fair play».

Nessun colpo basso nel corso dei due incontri sul territorio fra i candidati alla presidenza di Federcoop, rimasti in quattro dopo il passo indietro di Giuliano Beltrami che si candiderà come consiglier­e trasversal­e. Il «tour» di Michele Odorizzi, che in assemblea sarà sostenuto proprio da Beltrami, Marina Mattarei, Piergiorgi­o Sester ed Ermanno Villotti si è aperto alle 17 da Transacqua, dove i candidati hanno incontrato i vertici delle cooperativ­e del Primiero alla sala riunioni della Cassa rurale Dolomiti di Fassa e Primaginar­e miero. Un appuntamen­to corso via liscio, senza particolar­i tensioni, di fronte a un contenuto gruppo di amministra­tori. La seconda tappa ha toccato invece la Val di Fiemme. In questo caso il confronto si è svolto presso l’auditorium «Luigi Canal» di Tesero e, come nel primo caso, ognuno dei quattro candidati ha proposto il proprio modo di im- il futuro di Federcoop. Di fronte, un pubblico attento ma contenuto, che ha colto i punti di contatto che avvicinano le proposte dei candidati tra cui, su tutti, la crescente necessità di un impegno nel mondo finanziari­o. Apprezzato nel corso di entrambi gli appuntamen­ti è stato lo spirito di rilancio di valori fondativi della Federazion­e proposto in maniera sostanzial­mente condivisa.

Oggi si svolgerà la seconda giornata del «tour», con tappa unica a Borgo Valsugana, alle 20.30, dove ci si attende un pubblico più nutrito. Gli incontri proseguira­nno poi, serrati, fino a venerdì 1 giugno. Quel giorno chiuderann­o gli appuntamen­ti con le cooperativ­e un dibattito a Rovereto e poi un secondo a Trento, proprio in via Segantini.

 ??  ?? Via Segantini La sede della Federazion­e. Gli ultimi due appuntamen­ti venerdì
Via Segantini La sede della Federazion­e. Gli ultimi due appuntamen­ti venerdì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy