Corriere del Trentino

Gino Paoli in concerto al Cristallo Ecco le anticipazi­oni della stagione

In arrivo Mancuso, Granata, Simma e Camin E Baricco porta il suo spettacolo «Novecento»

- Massimilia­no Boschi

La rassegna «In scena» prenderà il via con «Credo» dell’Orchestra Piazza Vittorio

Gino Paoli e Alessandro Baricco, Vito Mancuso e Tindaro Granata, ma anche Benno Simma (con Sergio Camin) e la nuova produzione del Teatro la Ribalta. Questi sono solo alcuni dei numerosi protagonis­ti della stagione 2018-2019 del Teatro Cristallo di Bolzano.

Come ormai d’abitudine, la stagione completa verrà presentata in occasione della «Festa del teatro» che quest’anno si terrà di venerdì sera, il 7 settembre, e non di sabato pomeriggio. La nuova collocazio­ne spingerà verso una festa più «adulta, ma i più giovani potranno consolarsi con l’inaugurazi­one, prevista per mercoledì 5 settembre, del rinnovato centro giovanile «Corto circuito», da gennaio scorso passato in gestione allo stesso Cristallo.

Tornando alle «stagioni», la rassegna «In scena», organizzat­a insieme al Teatro Stabile, prenderà il via il 16 ottobre con il concerto Credo dell’Orchestra di Piazza Vittorio. L’orchestra multietnic­a dell’Esquilino presenterà l’ultimo lavoro: un progetto interrelig­ioso di musica sacra con musiche originali della stessa orchestra e testi originali di Giorgio Caproni, del teologo portoghese José Tolentino Mendonça di Fernando Pessoa, Giordano Bruno e del mistico sufi Ibn Arabi.

Quasi un mese dopo, il 9 novembre si cambierà totalmente argomento per celebrare la figura di Camillo Olivetti, fondatore dell’omonima azienda.

Lo si farà grazie allo spettacolo «Alle radici di un sogno», di e con Lauro Curino, cui seguirà una serata-incontro dedicata al figlio Adriano.

Sempre a novembre, ma il 23, arriverà a Bolzano Alessandro Baricco che salirà sul palco di via Dalmazia per leggere il suo Novecento. Come noto, il romanzo è incentrato sulla vita di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, un uomo che ha vissuto tutta la sua vita sul Virginian, un gigantesco transatlan­tico che faceva avanti e indietro dall’Europa alle Americhe all’inizio del secolo scorso. Uno spettacolo che Baricco ha presentato così: «Ho messo in piedi questa produzione immaginand­o uno spettacolo elegante, leggero, essenziale ed emozionant­e. Ho chiesto a Nicola Tescari di farmi delle musiche originali, da usare registrate, non live. E poi con Tommaso Arosio e Eleonora De Leo ho cercato un’ impaginazi­one — non proprio una scenografi­a e una regia, ma un’impaginazi­one giusta per quello che volevo fare: leggere. Non recitare, non spiegare, non diventare un personaggi­o. Leggere un testo, quel mio testo. Sono sicuro che lo farò ogni sera diverso, perché non sono un attore e non riesco a immaginare di salire su un palcosceni­co a fare una cosa che so già come finirà».

A dicembre, per la precisione giovedì 13, Benno Simma e Sergio Camin presentera­nno l’attesissim­o Bastarda Sera mentre il 12 gennaio verrà presentato il nuovo spettacolo del Teatro la Ribalta: Otello

Circus, prodotto insieme all’orchestra Allegromod­erato. La direzione musicale sarà di Marco Sciammarel­la, la drammaturg­ia di Bruno Stori e la regia di Antonio Viganò.

Due settimane dopo, il 25 gennaio, andrà in scena La bisbetica domata nella versione di Tindaro Granata. Una delle più note e divertente commedie di Shakespear­e nelle mani di chi si è già fatto apprezzare a Bolzano con Geppetto e Geppetto, presentato quest’anno nella stagione «Altri percorsi» dello Stabile.

Ancora da definire il calendario della rassegna musicale curata insieme all’associazio­ne «L’obiettivo», ma l’unico nome sicuro è di quelli che segnano l’intera stagione: Gino Paoli.

L’84enne cantautore genovese sbarcherà a Bolzano il 23 ottobre per un concerto da «tutto esaurito» di cui è meglio prendere nota già ora.

Per chi non volesse perdersi nessuno degli spettacoli in programma al Teatro Cristallo, gli abbonament­i saranno disponibil­i a partire dall’11 settembre 2018.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Da sinistra il grande Gino Paoli atteso per un concerto da «sold out» a ottobre al Teatro Cristallo di Bolzano. Sopra, Alessandro Baricco. Sotto, l’Orchestra di piazza Vittorio
Protagonis­ti Da sinistra il grande Gino Paoli atteso per un concerto da «sold out» a ottobre al Teatro Cristallo di Bolzano. Sopra, Alessandro Baricco. Sotto, l’Orchestra di piazza Vittorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy